Spazi urbani
La Divisione si prende cura del territorio cittadino.
Direttrice: Elena Riboldi
Compiti e attività
La Divisione Spazi urbani si occupa del territorio cittadino: dalla cura del verde alla realizzazione di strade, dalla manutenzione di sentieri alla raccolta dei rifiuti, dagli interventi di urgenza in caso di nevicate alla coltivazione delle aiuole fiorite in primavera.
I servizi
Attività
Gestione dell'attrezzeria e dei magazzini dell'Amministrazione.
t. +41 58 866 73 11
[email protected]
Attività
I responsabili delle varie aree con il settore Spazi pubblici partecipano a progetti o conducono gruppi di lavoro interdisciplinari su temi quali il vandalismo, il littering e l'arredo urbano in collaborazione con altri enti e dicasteri.
t. +41 58 866 73 11
[email protected]
Attività
Il Genio civile si occupa della realizzazione di opere stradali e sottostrutturali sulla base di crediti straordinari concessi dal Consiglio comunale. Gestisce inoltre gli appalti e gli investimenti, progetta e dirige lavori di opere stradali.
t. +41 58 866 73 11
[email protected]
Attività
La Manutenzione infrastrutture si occupa della manutenzione delle strade e delle sottostrutture e manutenzione generica del territorio nei quartieri periferici, della manutenzione ordinaria di strade, canalizzazioni e manufatti, compresi i territori collinari e rurali non urbani. Progetta e gestisce inoltre vari interventi tecnici e di miglioria sul territorio.
t. +41 58 866 73 11
[email protected]
Il Verde pubblico si occupa della produzione di piante e fiori (serre comunali), manutenzione delle aree verdi (parchi, giardini, campi gioco ecc.) e delle alberature cittadine.
I Servizi tecnici si occupano della pulizia manuale dei quartieri centrali, della pulizia meccanica del territorio, dei rifiuti e della gestione del parco veicoli comunale.
Rifiuti
- gestione della raccolta rifiuti con veicoli propri o di ditte terze, gestione dei sei ecocentri e dei contenitori interrati
Parco veicoli
- gestione del parco veicoli della Città attraverso acquisti, leasing, manutenzione e organizzazione dell'officina meccanica interna
t. +41 58 866 73 11
[email protected]