Dicembre a Lugano
Dicembre è il mese magico dell’attesa: della prima neve, della casellina dell’avvento, della notte di Natale, dei pranzi e le cene in famiglia, del saluto all’anno che finisce. Ma che cosa ci attende nelle strade e le piazze di Lugano le prossime settimane?
Tutto comincia da un albero. O meglio, da un abete del Caucaso, di cui un esemplare è il maestoso abete decorato a festa che svetta sulla Piazza della Riforma, e la cui accensione, il 1° dicembre, dà il via ufficiale al periodo natalizio a Lugano.
L’abitudine di adornare abeti e pini a ridosso del solstizio d’inverno, il 21 dicembre, è antichissima. Già i Celti usavano decorare le loro conifere come auspicio per il ritorno della luce dopo il periodo più buio dell’anno. Lo stesso facevano nel Medioevo le popolazioni del Nord Europa, dove il sole spariva per settimane, e per cui le conifere, che non perdevano gli aghi neppure nelle gelide notti invernali, erano considerate alberi dai poteri magici. Quando poi i primi missionari arrivarono nelle regioni del Nord, cominciò a diffondersi l’uso dell’albero di Natale anche come simbolo cristiano.
Ma torniamo al nostro abete di Piazza della Riforma, simbolo indiscusso del Natale a Lugano. Per tutto il mese di dicembre, il centro cittadino è Natale in Piazza: uno scenario festoso che invita a uscire, passeggiare e riempirsi gli occhi di luci e colori. E se hai voglia di spingerti fuori dal centro, puoi curiosare il programma del Natale nei Quartieri.
Nella foto di Vincenzo Vicari l'albero di Natale del 1959.
Una selezione di proposte natalizie
Fino al 24 dicembre in Piazza Manzoni, Via Nassa e Piazza Dante e dal 27 dicembre fino al 7 gennaio in Piazza Manzoni, il tradizionale mercatino di Natale, con le sue casette in legno, propone artigianato locale, decorazioni fatte a mano e specialità gastronomiche tipiche della stagione. Tutti i sabati di dicembre e il primo sabato di gennaio, nei dintorni del Quartiere Maghetti, c’è anche il mercato dell’antiquariato.
Per tutto il mese di dicembre e fino al 7 gennaio, nel cuore del Parco Ciani, esperti e principianti pattinatori potranno volteggiare in libertà su una pista di pattinaggio aperta a tutti e gratuita, con la possibilità di noleggiare pattini sul posto (costo CHF 5.-).
Che Natale è senza il calendario dell’avvento? Per bambini ed ex bambini, un gioco a premi digitale per rendere meno difficile l’attesa: 24 porticine che nascondono ognuna una sorpresa.
La Finlandia ti sembra troppo fuori mano? Allora vieni all’ex Asilo Ciani a scoprire il Villaggio di Natale cittadino: un luogo magico pensato per i bambini e le loro famiglie, con giochi e attività per tutte le età. Oppure vai ad ascoltare l’albero di Natale parlante al Parco Ciani, con le sue storie perfette per l’occasione.
Se non ti turba, e anzi ti diverte, l’idea che sia la famosa bibita di Atlanta ad aver consacrato il suo celeberrimo rosso come il colore simbolo di Babbo Natale, vieni a scoprire il Coca-Cola Xmas Truck Tour. Potrai incontrare Babbo Natale di persona nel suo salotto addobbato a festa e fare un selfie con lui, ma anche sperimentare giochi virtuali e stampare una tua foto su una lattina di Coca-Cola.
Se passeggiando nelle vie del centro ti capita di calpestare un insolito QR, fermati un istante: potresti vincere un bel gruzzoletto di monete virtuali (fino a CHF 400!) per fare compere in città con l’app MyLugano. È La città dei regali, la campagna natalizia pensata per incentivare gli acquisti locali e valorizzare il commercio cittadino.
Natale alle spalle, l’anno agli sgoccioli: è tempo di bilanci, buoni propositi, e soprattutto di auguri. La sera del 31 dicembre, sulla Piazza della Riforma, vieni a festeggiare in compagnia degli animatori della RSI. E se non fai troppo tardi, il 1° gennaio 2025 non perderti il tradizionale corteo che da Piazza della Riforma arriva al Palazzo dei Congressi, dove le autorità, insieme a un ospite d’eccezione, incontreranno i cittadini in un momento conviviale.