Soccorso operaio svizzero (SOS)
Il Soccorso operaio svizzero (SOS) è un'organizzazione no profit attiva da diversi decenni anche in Ticino nell'ambito dell'integrazione professionale e sociale di persone in cerca di impiego e di migranti.
Gli assi portanti della attività di SOS Ticino, lavoro e integrazione, si articolano attraverso l'offerta di Servizi e progetti di sostegno e di accompagnamento: programmi occupazionali per persone in disoccupazione, sportelli di riferimento per richiedenti l'asilo e rifugiati riconosciuti, consulenza giuridica per stranieri e attività di interpretariato e mediazione interculturale sono solamente alcune delle offerte che il Soccorso operaio svizzero propone, avvalendosi di collaboratori esperti e di comprovata esperienza.
SOS Ticino opera nelle sedi di Lugano, Rivera, Chiasso, Bellinzona e Locarno.
A Lugano SOS Ticino è presente nella sede centrale in via Dufour 2, che ospita la direzione e l'amministrazione. I servizi del Settore migrazione e del Consultorio giuridico si trovano in Viale Franscini 40, l'Agenzia di interpretariato Derman, il Servizio volontariato e l'Antenna MayDay in Via G. Salvadè 12 a Viganello.
Contatti e maggiori informazioni sono disponibili nel sito del Soccorso operaio svizzero.