La Bottega di Gandria
All'inizio, un po' per gioco, un po' per passione, un gruppo di amici apre una bottega no profit. La scommessa è di offrire e far conoscere il meglio dei prodotti a chilometro zero, valorizzare una rete di micro-produttori regionali, aggregare la comunità e informare su dispositivi e pregi del villaggio.
Per dispiegare l'esperienza e iscriverla nella durata, si sente presto il bisogno di attività, competenze e spazi più adeguati e differenziati. Cinque anni dopo, il passo è fatto.
La Bottega arricchisce il catalogo e promuove nuovi prodotti di Gandria e per Gandria. Elabora nel servizio bar l'eccellenza regionale. Potenzia il punto di informazione su poli di interesse, antropologia, storia e storie locali.
Promuove mostre, proiezioni, dibattiti e altri eventi ispirati dall'anima del luogo: il lago, le frontiere, i territori da rilanciare e custodire. Offre così accoglienza agli ospiti, attrattiva al villaggio, occasioni di crescita agli operatori presenti e getta un ponte con il resto del territorio.