autunno - @ Alfio Tommasini

Venerdì 27 settembre festeggiamo l'inizio del nuovo anno accademico insieme agli studenti degli atenei universitari di Lugano. Enjoy Lugano è un evento gratuito e aperto a tutti per divertirsi con buona musica, socializzare, scoprire cosa offre la città agli studenti e cosa offrono gli studenti alla città.

Usciamo in corsa dal mese di settembre con la Stralugano che si estende lungo tutto il fine settimana del 28 e 29 del mese. Oltre alla gara più popolare, la 10 km CityRun, è possibile iscriversi a gare con diversi gradi di difficoltà, da quelle per bambini alle più impegnative 21 km. E chi non smette di correre, il 20 ottobre può partecipare a un altro evento podistico: la Raiffeisen Walking Lugano.

Ma l’evento principe dell’autunno non possono che essere la Festa d’autunno con La corte dei patrizi. Dal 4 al 6 ottobre il centro di Lugano si popola di grottini, musica e bancarelle con prodotti enogastronomici e il lungolago fa largo alla sfilata dei trattori d’epoca, al Cheese Festival e persino agli Swiss Cheese Awards. In questo contesto festoso, il patio del Municipio diventa La corte dei patrizi: i 15 patriziati di Lugano si presentano e portano una serie di eventi, in particolare una mostra dedicata alle antiche varietà di mele in collaborazione con l’Alberoteca.

Sabato 5 ottobre, alla Corte dei patrizi, una giornata dedicate alle mele con l’Alberoteca. Alle 10:30 e alle 11:30 i bambini avranno modo di torchiare le mele per fare il succo. Alle 15:00 Muriel Hendrichs mostrerà le piante rare e i genotipi unici di alberi da frutto trovati a Lugano nell’ambito del progetto di mappatura delle antiche varietà del territorio, promosso dalla Città di Lugano. Scopri le schede pomologiche e le pagine dei diario dei frutteti su luganoalverde.ch.

mele - @ Città di Lugano

Arte, musica, cinema e molto altro

Se ami l’atmosfera del teatro, l’autunno è la tua stagione. Tra il 28 settembre e 13 ottobre si svolge il Festival Internazionale di Teatro (FIT Festival) con spettacoli teatrali, performance, danza e molto altro per immergersi nelle atmosfere del teatro contemporaneo.

Se la magia la portano invece le marionette allora è lo storico Festival delle Marionette che fa il caso tuo: al Teatro Foce dal 14 ottobre al 5 novembre.

Dal 1. al 5 ottobre, il cinema Iride e il Lux ospitano la terza edizione di “Mountain”, Festival Internazionale dedicato al cinema di montagna. Tra il 10 e il 20 ottobre, ai cinema Corso, Lux e Iride, torna il Film Festival Diritti Umani Lugano con una selezione di 30 film che hanno il pregio di portare attenzione su tematiche sensibili. Le proiezioni sono accompagnate da discussioni con ospiti scelti.

Chi crede che quando si parla di Bitcoin si parla solo di soldi si sbaglia di grosso. Tra il 25 e il 26 ottobre, il Palazzo dei congressi di Lugano ospita il Lugano’s Plan B Forum, la prima conferenza che raccoglie imprenditori, esperti di nuove tecnologie, di economia, di finanza libera e di libertà di pensiero.

Gli amanti delle arti visive non possono perdersi "Yves Klein e Arman. Le Vide et Le Plein", esposta negli spazi della Collezione Giancarlo e Danna Olgiati fino al 12 gennaio 2025. Curata da Bruno Corà sulla base di un concetto di Mario Botta, la mostra disegna per la prima volta una similitudine tra i due esponenti del "Nouveau Réalisme". L’entrata è libera.

Chi ha una predilezione per la fotografia è invitato al MASI a visitare la mostra “Luigi Ghirri. Viaggi. Fotografie 1970-1991” curata da James Lingwood. A poco più di trent'anni dalla sua prematura scomparsa, la mostra, con 140 fotografie, racconta la fascinazione di Ghirri per il viaggio - sia reale che immaginario.

Scopri tutte le mostre del MASI

Dal Barocco a Luciano Berio per un nuovo viaggio nella storia della musica, dal ‘600 ai nostri giorni: la nuova rassegna di musica classica, firmata da Etienne Reymond al LAC. Una stagione di grandi ospiti. Ma la musica non è solo classica: segui dal 19 ottobre al 24 gennaio i concerti della Rassegna Raclette e di Random, al foce.

Foto di Alfio Tommasini

Contatti

Città di Lugano
Cancelleria comunale

Ufficio comunicazione
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 99
[email protected]