Controllo abitanti
Si occupa delle pratiche riguardanti il domicilio e i censimenti.
Il Controllo abitanti si occupa di tutte le pratiche che riguardano il domicilio e cura i censimenti comunali delle abitazioni primarie, secondarie e delle imprese. Fa ufficialmente parte della Divisione Polizia.
Compiti e attività
Il Controllo abitanti notifica matrimoni, divorzi, nascite, decessi, cambiamenti di attinenza, naturalizzazioni e riconoscimenti di paternità. Amministra i dati personali dei cittadini residenti e tiene aggiornato il registro della popolazione, degli stabili e delle attività economiche. Il registro degli stabili è uno strumento utile per la pianificazione territoriale e per la sicurezza.
Il Controllo abitanti si occupa inoltre dell'allestimento del catalogo elettorale e dell'elaborazione dei dati statistici annuali sui movimenti della popolazione. Gestisce anche il centro di registrazione dei documenti di identità per la richiesta di un nuovo passaporto o di una carta d'identità.
Pratiche amministrative
- annuncio arrivo
- cambio indirizzo
- annuncio partenza dal Comune
- dichiarazione di economia domestica
- certificato domicilio / dimora / residenza
- certificato domicilio con periodo
- certificato domicilio per soggiorno in altro Comune
- notifiche di arrivo e partenza da parte delle amministrazioni o dei proprietari
Tutte le informazioni e le pratiche possono essere richieste nei Puntocittà (Centro, Pambio-Noranco e Pregassona) o tramite lo Sportello online.
In centro a Lugano i cittadini possono rivolgersi, previo appuntamento, a un Puntocittà dedicato alla richiesta di nuovi documenti e al rinnovo della propria carta d'identità o del proprio passaporto.
Giorni e orari di apertura
- Puntocittà Carte di identità e passaporti
Via Balestra 4
6900 Lugano
t. +41 58 866 64 64
[email protected]
lu-ve 7.45-12.00 e 13.30-17.00
I documenti possono essere ordinati anche online.