FAQ
Di seguito le risposte di LuganoNetwork alle domande più frequenti che riguardano la ricerca del lavoro, la formazione e i servizi offerti per le aziende.
Per richiedere la consulenza di LuganoNetWork è necessario essere domiciliati nella Città di Lugano (cittadini svizzeri o stranieri con permesso B, C o F). È quindi possibile segnalare il proprio interesse per una consulenza accedendo allo Sportello online oppure prendendo contatto telefonicamente o via email con il servizio LuganoNetWork.
No, sono completamente gratuiti. La Città di Lugano finanzia il servizio LuganoNetWork per sostenere l'inserimento professionale dei suoi cittadini.
No, il servizio è rivolto ai domiciliati a Lugano. È però possibile iscriversi alla newsletter di LuganoNetWork e candidarsi alle offerte pubblicate.
Il servizio è aperto a chiunque sia alla ricerca di un lavoro, di uno stage curriculare o professionale, indipendentemente dall'iscrizione ad altri enti come un URC o dal fatto di ricevere l'assistenza.
Il servizio è rivolto anche a persone che hanno già un'occupazione, a cui viene quindi offerto un servizio di consulenza.
No, i curricula vitae che i candidati condividono con LuganoNetWork vengono inviati alle aziende esclusivamente con il loro consenso. LuganoNetWork seleziona i profili per le aziende alla ricerca di personale, verifica l'interesse per la posizione libera con il candidato e fissa un colloquio di preselezione.
No, è gratuito.
Qualsiasi azienda può contattare e usufruire dei servizi di LuganoNetWork.
La banca dati è composta da profili di candidati con caratteristiche molto diverse e in cerca di un impiego o di uno stage curriculare o professionale domiciliati a Lugano.
No, è un servizio indipendente che nasce da un'iniziativa del Comune di Lugano per i suoi cittadini. Il servizio collabora attivamente con l'URC.