Il Municipio ha festeggiato ieri sera a Palazzo dei Congressi oltre 200 giovani di Lugano che quest’anno compiono diciotto anni. I ragazzi sono stati omaggiati con il Buono Cultura del valore di 200 franchi, una nuova iniziativa promossa dalla Città per incentivare la partecipazione dei giovani alla vita culturale della comunità. Erano presenti all’incontro il Sindaco Michele Foletti, il Vicesindaco Roberto Badaracco, il Municipale Raoul Ghisletta e la Presidente del Consiglio Comunale Benedetta Bianchetti.

Il Sindaco di Lugano Michele Foletti ha portato gli auguri della Città di Lugano in questa ricorrenza speciale: “Da quest’anno siete ufficialmente adulti, acquisendo diritti, ma anche doveri. Lugano è una città ospitale e aperta all’innovazione; se lo desiderate potrete partecipare attivamente alla vita cittadina, ad esempio impegnandovi in politica. Per crescere la Città ha bisogno delle vostre idee e proposte”.

Il Sindaco ha poi ricordato il dono che i giovani diciottenni riceveranno a partire da quest’anno: un Buono Cultura di 200 franchi riscattabile sull’app MyLugano che permetterà loro di partecipare alla vita culturale di Lugano: “L’obiettivo della Città è promuovere la cultura fra i giovani: il mio augurio è che possiate sfruttare appieno questa opportunità per essere protagonisti delle attività culturali della nostra città.”

L’idea del Buono Cultura nasce da una mozione interpartitica del 2021, presentata da diversi Consiglieri comunali (prima firmataria Céline Antonini), che chiedevano l'introduzione di un pass cultura per i diciottenni di Lugano, al fine di coinvolgerli nella vita culturale locale. Questo strumento è già realtà in nazioni come Italia e Francia, mentre in Svizzera esistono esperienze simili, ciascuna con le proprie peculiarità, rivolte a una fascia di pubblico giovane. L'obiettivo è avvicinare i giovani alla cultura, permettere loro di fare nuove esperienze e creare un legame tra le realtà culturali cittadine e il loro “consumo” da parte dei giovani.

Il Buono Cultura permetterà ai diciottenni di usarlo a loro piacimento per andare a teatro, a un concerto, acquistare libri e fumetti, recarsi al cinema o al museo, iscriversi a un corso linguistico, di musica o danza e molto altro.

A rendere ancora più esclusivo l'omaggio è l'inserimento del Buono Cultura all'interno dell'app MyLugano. Durante la serata, animata dalla presentatrice RSI Daiana Crivelli, i giovani hanno ricevuto un codice QR individuale che ha permesso loro di riscattare immediatamente il buono sull'app, dove sono segnalati una trentina tra enti e negozi di matrice culturale in cui potranno spenderlo. Inoltre, per ogni transazione effettuata, riceveranno il 10% di cashback sotto forma di LVGA da spendere liberamente all'interno del circuito MyLugano. Per la Città di Lugano, il Buono Cultura ha la duplice funzione di avvicinare i giovani alla città e sostenere gli enti e il commercio locale.

Ospite della serata, la giovane rapper e cantante ticinese Ele A che, con la sua semplicità e bravura, ha catturato da subito l’attenzione di pubblico e critica. Intervistata da Daiana Crivelli, ha raccontato la sua esperienza e i suoi progetti per il futuro.

Contatti

Città di Lugano
Cancelleria comunale

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]