Sono state inaugurate oggi pomeriggio, alla presenza del Sindaco Michele Foletti, dei Municipali Raoul Ghisletta, Lorenzo Quadri, Marco Chiesa e della Presidente del Consiglio comunale Benedetta Bianchetti, la nuova scuola dell’infanzia e la mensa della scuola elementare di Cadro. La realizzazione di questo progetto edilizio rappresenta un’opera fondamentale per il quartiere che ora dispone di una struttura moderna, accogliente e completa l’offerta dei servizi scolastici della città.

L’intero comparto del centro scolastico di Cadro, che si estende su una superficie di 12'540 m², è composto da due grandi spazi aperti a disposizione delle due scuole.

L'ampliamento dell'edificio esistente definisce un'ampia piazza d'ingresso alla scuola elementare, che estendendosi fino alla strada, acquista un carattere pubblico e si presta a diventare uno spazio di incontro e aggregazione per i bambini, nonché un’area per gli eventi di quartiere.

La nuova scuola dell'infanzia è composta da quattro sezioni, con una capienza massima di 100 allievi, si sviluppa su due livelli. Al piano di ingresso si trovano gli atrii, che si affacciano su una piazza antistante; dietro di essi si trovano i refettori, con vista sul giardino interno, dotato di vari giochi, dove i bambini possono muoversi liberamente e in sicurezza. Al piano superiore si trovano gli spazi principali della scuola dell’infanzia, ovvero gli ambienti maggiormente frequentati dai bambini: le aule tranquille, quelle per il movimento e gli spazi dedicati alle cure igieniche. Questi ambienti, situati a un livello più alto, si aprono verso la vallata, creando un legame diretto con il paesaggio circostante.

scuola-cadro-1

Le famiglie che necessitano di un accudimento dei loro figli prima e dopo l’orario consueto della scuola dell’infanzia possono usufruire dell’orario prolungato.

Nel nuovo ampliamento collegato alla scuola elementare sono stati inseriti la mensa - che può offrire fino a 100 pasti al giorno per gli allievi della scuola elementare - e gli spazi relativi al servizio del doposcuola. Si tratta di adeguamenti ritenuti necessari da parte del Municipio per sostenere le famiglie nel conciliare vita professionale e cura dei figli.

Il progetto, denominato Conseguente, è stato ideato dallo studio di architettura Boltas Bianchi Architetti di Agno ed è stato edificato secondo lo standard energetico Minergie A. Sul tetto della scuola dell’infanzia sono stati posati pannelli fotovoltaici, mentre per l’irrigazione dei giardini del sedime scolastico, per limitare l’uso dell’acqua, è stata interrata una cisterna che recupererà l’acqua piovana.

La sede del centro scolastico accoglie diverse opere dell’artista di origini leventinesi Rachele Monti, il cui progetto “Terreni riflettenti”- vincitore del concorso su invito di Kunst am Bau indetto dalla Città nel 2023 - è visibile sia dagli allievi della Scuola elementare sia al pubblico, mentre alcune opere sono state allestite all’interno della Scuola dell’infanzia. L’artista usa la luce come elemento chiave, trasmettendola attraverso filtri colorati per creare immagini distorte e ricche di colore. Il progetto è ispirato ai ricordi personali e ai legami dell'artista con Cadro, includendo elementi come le pietre delle montagne circostanti e i ricordi di arrampicata.

scuola-cadro-2
Contatti

Città di Lugano
Cancelleria comunale

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]