In mostra le proposte di riqualifica del lungolago e del centro
L'esposizione dei progetti concorrenti dei Mandati di studio paralleli (MSP) è prevista mercoledì 20 ottobre alle 16.00, in Rivetta Tell.
11 ottobre 2021Le aree del Lungolago e del centro sono state oggetto negli anni di diversi approfondimenti, al fine di migliorarne le potenzialità, le funzionalità e l'offerta. Nel 2020 la Città ha avviato la procedura di Mandati di studio paralleli (MSP) per l'elaborazione di un Masterplan del comparto Lungolago e Lugano centro, con l'obiettivo di riqualificare uno spazio pubblico di grande pregio a misura di cittadino e gettare così le basi per l'adeguamento del Piano regolatore.
Nelle scorse settimane il Collegio di esperti incaricato di seguire il MSP ha concluso l'analisi dei progetti dei 4 gruppi partecipanti: LONGLAKE (capofila Inches Geleta Architetti sagl + Demattè Fontana Architekten); Ceresio (capofila Sophie Agata Ambroise – Officina del Paesaggio sagl); Vel di seta (capofila Michele Arnaboldi Architetti sagl) e Team BMV (capofila Paolo L. Bürgi - Studio Bürgi). Il progetto LONGLAKE di Inches Geleta Architetti sagl e Demattè Fontana Architekten è stato ritenuto dal Collegio di esperti quello che meglio risponde alle aspettative della Città per lo sviluppo del comparto.
L'esposizione dei progetti concorrenti e l'inaugurazione
I risultati complessivi del MSP saranno presentati alla cittadinanza con un'esposizione pubblica dei 4 progetti concorrenti, che si terrà dal 20 ottobre al 22 novembre 2021 presso la Rivetta Tell di Lugano. L'inaugurazione della mostra è prevista mercoledì 20 ottobre alle ore 16.00, alla Rivetta Tell.
In rappresentanza della Città interverranno Michele Foletti, Sindaco e Filippo Lombardi, Municipale e Capo Dicastero Sviluppo territoriale. In caso di cattivo tempo il programma è posticipato al giorno dopo, giovedì 21 ottobre alle 16.00.