Il primo battello di linea elettrico a ricarica rapida della Svizzera
La storica motonave Ceresio 1931 torna a solcare le acque del nostro lago nella sua veste completamente rinnovata, dopo la conclusione del progetto di elettrificazione avvenuta nel corso dell'estate.
14 settembre 2021La storica motonave Ceresio 1931 torna a solcare le acque del nostro lago nella sua veste completamente rinnovata, dopo la conclusione del progetto di elettrificazione avvenuta nel corso dell'estate. Lugano vara quindi la prima motonave completamente elettrica a carica rapida della Svizzera.
La presentazione del nuovo natante, che coniuga innovazione tecnologica e tutela dell'ambiente, ha avuto luogo questa mattina al Padiglione Conza alla presenza di Agostino Ferrazzini, presidente della Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL), Claudio Zali, consigliere di Stato e direttore del Dipartimento del territorio, Filippo Lombardi, municipale e capo Dicastero Sviluppo territoriale della Città di Lugano, Andreas Baumüller, CEO del gruppo tedesco Baumüller, partner tecnico del progetto, Andrea Prati, CEO delle Aziende Industriali di Lugano (AIL) e Marisa Drew, Chief Sustainability Officer & Global Head Sustainability Strategy, Advisory and Finance di Credit Suisse.
Questa iniziativa - patrocinata e sostenuta dalla Città di Lugano - promuove in concreto lo sviluppo green della navigazione lacuale, contribuendo a ridurre l'impatto negativo del cambiamento climatico. Si tratta di un primo importante passo che rientra nell'ambito del progetto di elettrificazione venti35 volto all'elettrificazione dei laghi ticinesi e alla creazione di nuove professioni e professionalità.
Il progetto venti35 risponde alle esigenze di implementare un nuovo concetto di mobilità sostenibile e integrata, a emissioni zero, in linea con gli obiettivi federali di annullamento delle emissioni climalteranti entro il 2050. Un obiettivo non solo svizzero, ma comune alla vicina Italia e al resto dell'Europa. La presentazione del progetto è stata l'occasione per parlare di mobilità, territorio e innovazione tecnologica.
La nave Ceresio è stata la prima unità della flotta a essere radicalmente trasformata secondo i requisiti dettati dal progetto 2035; è dotata di un doppio motore elettrico ad alta coppia da 225 kw di potenza nominale, tarato a 170kw per una velocità massima di oltre 24 km/h; ad alimentarlo, attraverso un sistema di distribuzione a 800 volt in corrente continua e due inverter dedicati, sono installate a bordo in tre compartimenti stagni dedicati, 6 batterie da 18 moduli l'una, a ioni di litio totalmente indipendenti e aventi una capacità totale di 840 Kwh per circa 6'000 kg di peso; queste caratteristiche tecniche, abbinate a un sistema di ricarica rapida, permettono di impiegare la nave senza limitazioni operative rispetto alla precedente versione a gasolio.
Video
Dopo l'avvio del progetto sui laghi ticinesi, SNL intende promuovere l'elettrificazione a livello federale e supportare gli altri laghi e le navigazioni interessate a sviluppare una navigazione sostenibile. A tale scopo è stata presentata la neo costituita associazione per la promozione dei laghi svizzeri Green Swiss Lakes.
Al termine della conferenza stampa è seguita l'inaugurazione ufficiale del natante nel cantiere della SNL, dove la protagonista indiscussa è stata la MNE CERESIO 1931, apparsa ai presenti nel totale silenzio di una navigazione sostenibile, a propulsione completamente elettrica.
La SNL e la Città di Lugano - rappresentata all'evento inaugurale dal vice sindaco Michele Foletti - hanno così festeggiato con i numerosi ospiti il novantesimo compleanno della “signora del lago”, che da oggi potrà vantare un primato svizzero in termini di navigazione full electric.