La Città di Lugano è fortemente impegnata nella valorizzazione del patrimonio verde comunale. Da anni il Comune si impegna nella gestione di questa complessa infrastruttura alla quale viene chiesto di soddisfare una molteplicità di esigenze. 

Posta in questa prospettiva i tecnici si sono chiesti che indirizzi e quali scelte operare allo scopo di assicurare un tasso di resilienza del patrimonio verde soddisfacente. In questo solco nel 2020 ha preso il via il Progetto VerdeVale, che ha l'obiettivo di costituire una comunità di buone pratiche transfrontaliere in grado di valorizzare in modo omogeneo e diffuso il Verde Urbano delle città, dal punto di vista ambientale, culturale ed economico.

Il Progetto prevede la sperimentazione di metodi innovativi per la gestione del verde urbano e la quantificazione dei servizi ecosistemici che il verde offre alla cittadinanza, al fine di accrescere anche la competitività delle aziende che operano nel settore.

Si tratta di un Progetto finanziato dalla Comunità Europea (Bando INTERREG V) che vede anche la partecipazione della Città di Bolzano.

Nell'ambito del progetto, la Città di Lugano ha organizzato, mercoledì 27 gennaio 2021, un Webinar che ha come obiettivo quello di fare il punto sulle iniziative per la valorizzazione del verde in città e illustrare le attività del Progetto Verdevale che verranno completate entro il 2022.

Il programma del seminario online, moderato dal responsabile della comunicazione del Progetto VerdeVale Stefano Manini, prevede gli interventi dei seguenti relatori:

ore 10:30
Introduzione e saluti
Christian Bettosini - Caposettore Verde Pubblico Città di Lugano

ore 10:45
Il valore del verde nella Città di Lugano
Guido Maspoli - Ufficio della natura e del paesaggio del Dipartimento del territorio

ore 11:00
Le attività del Progetto Verdevale: nuovo censimento e aggiornamento della banca dati.
Fabio Crivelli - Servizio Verde Pubblico Città di Lugano

ore 11:15
La quantificazione dei servizi ecosistemici: un approccio concreto
Giorgio Benicchio - Benicchio SA - Società partner di "Verdevale"

ore 11:30
Le nuova piattaforma di gestione del Verde.
Paolo Viskanic - R3GIS - Coordinatore di "Verdevale"

ore 11:45
Domande dal pubblico
Dibattito e conclusioni

Per partecipare occorre iscriversi al seguente link:
https://zoom.us/webinar/register/WN_2k5NrwGNRqa6J_O47hzEug

Al termine dell'iscrizione, verrà inviata un'email di conferma con informazioni su come partecipare.

Per questioni tecniche, eventuali problemi di collegamento e per chiedere l'attestato di frequenza al webinar, è necessario scrivere all'indirizzo [email protected].

Contatti

Città di Lugano
Spazi urbani

Verde pubblico
Via Sonvico 4a
6900 Lugano
t. +41 58 866 73 11
[email protected]