Centrale di teleriscaldamento a Carona
La struttura si trova nella parte nord degli spogliatoi della piscina ed è alimentata da una centrale termica bivalente a cippato di legna e olio. È stata realizzata dalle Aziende Industriali di Lugano (AIL).
Origine del progetto
Nel 2012 l'allora Comune di Carona e le AIL SA hanno sottoscritto un mandato di prestazioni per la realizzazione di un progetto di teleriscaldamento a legna a Carona, con l'obiettivo di creare di una rete di teleriscaldamento per la fornitura di energia calorica agli immobili degli utenti che hanno sottoscritto l'accordo per l'allacciamento. Il contratto definisce anche che la centrale termica sarà da subito proprietà delle AIL SA.
Caratteristiche del progetto
La struttura si trova nella parte nord degli spogliatoi della piscina di Carona ed è alimentata da una centrale termica bivalente a cippato di legna e olio. La caldaia a olio verrà utilizzata d'estate in caso di emergenza e a copertura dei picchi di richiesta e produzione di energia quando il fabbisogno è troppo ridotto per tenere accesa la caldaia a cippato.
L'impianto
La caldaia ha una potenza di 700kW ed è in grado di coprire il 90% del fabbisogno termico. La rete si estende per oltre un chilometro e mezzo e raggiunge 70 utenze concentrate per lo più nel nucleo del paese.