La Città di Lugano e l'USI-Università della Svizzera italiana, insieme alla SUPSI, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana, e a importanti attori economici, puntano su Lugano Living Lab, una nuova piattaforma dedicata all'innovazione in collaborazione tra pubblico e privato, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo urbano e regionale tramite iniziative concrete.

Innovazione e interazione

Lugano Living Lab si propone di favorire l'innovazione e l'interazione delle forze vive già attive in ambito pubblico, accademico ed economico, con una dinamica di rete e un approccio aperto e co-creativo. La piattaforma vuole così essere un punto di riferimento nel promuovere l'innovazione, testando e implementando nuove tecnologie in modo sistematico e in condizioni reali. L'obiettivo finale è il miglioramento della qualità di vita e della competitività della città.

Iniziative concrete

Lugano Living Lab è dedicata allo sviluppo urbano e regionale tramite la realizzazione di progetti propri e di iniziative concrete in un contesto di laboratorio urbano di vita reale. Privilegia quindi quei temi legati al vivere, all'abitare e al lavorare in città come la mobilità, l'educazione, lo sviluppo economico, il risparmio energetico e il turismo. Le tematiche vengono trattate con il coinvolgimento della cittadinanza, delle attività economiche, del mondo accademico, di istituti di ricerca e di aziende tecnologiche.

Aziende ed enti coinvolti

Oltre alla Città di Lugano e all'USI, partecipano al progetto la SUPSI, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana e importanti attori economici:

Obiettivi

  • migliorare la qualità di vita e la competitività di Lugano nel medio e lungo periodo
  • stimolare l'innovazione e l'integrazione della ricerca nella strategia di sviluppo economico, sociale e ambientale della città, in particolare nei settori dell'intelligenza artificiale, della valorizzazione dei dati e delle nuove tecnologie
  • risolvere problemi del quotidiano concentrandosi sulle funzioni chiave di una città, come vivere, lavorare, muoversi e visitare Lugano
  • rivolgersi ai diversi portatori di interesse: pubblica amministrazione, cittadini, attività economiche, mondo accademico e istituti di ricerca, aziende tecnologiche, turisti; avviare un processo di co-creazione a beneficio di tutti gli attori coinvolti
  • contribuire allo sviluppo di un ecosistema legato in particolare all'intelligenza artificiale, ai dati e alle nuove tecnologie, valorizzando le competenze esistenti sul territorio e attirando a Lugano aziende e profili altamente specializzati
  • moltiplicare progetti e iniziative a livello locale, nazionale e internazionale

Aree di attività

Le aree operative in cui Lugano Living Lab è attualmente al lavoro sono: tecnologia blockchain, pagamenti digitali, city apps dedicate alla partecipazione, intelligenza artificiale, educazione, formazione e apprendimento al digitale, mobilità sostenibile, energia ed economia circolare.

Digital Day

La Città di Lugano con Lugano Living Lab cura l'organizzazione del Digital Day, Giornata nazionale dedicata al tema della digitalizzazione. Il Digital Day fornisce un'occasione privilegiata per mostrare a livello cantonale e svizzero le attività presenti sul territorio in ambito digitale e innovativo.

Contatti

Città di Lugano
Cancelleria comunale

Comunicazione e innovazione digitale
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 60
[email protected]
www.luganolivinglab.ch