La zona di Via Industria a Pregassona è stata toccata, in anni passati, da situazioni sociali che hanno suscitato una reazione pubblica, mettendo in evidenza problematiche di ghettizzazione e di integrazione.

La Commissione di Quartiere ha proposto il progetto "Laboratorio sociale e di integrazione Via Industria", con il quale, si vuole destinare il settore tra via Industria-via Ceresio e via Maggio a una riqualifica (vedi mappa), puntando a una collaborazione tra pubblico e privato per creare una rete di servizi, favorire l’integrazione e un differente uso degli spazi pubblici, oltre che una coesione sociale.

Il progetto, che dal mese di giugno 2020 è coordinato e gestito dall'Associazione Amélie, ha ricevuto un contributo finanziario dalla Società svizzera di utilità pubblica, che ne ha apprezzato la valenza.

Nel "Laboratorio" sono presenti i seguenti progetti complementari che si rivolgono a tutte le fasce della popolazione e ai residenti del settore individuato dal progetto:

  • Festa di quartiere e delle associazioni: l'evento è nato per coinvolgere tutta la popolazione residente nel quartiere ad attività, spettacoli, giochi e vede la partecipazione di molte associazioni. Si svolge al Capannone dal 2019 e si ripete tutti gli anni.
     
  • Festa dei bambini e delle famiglie: si svolge al campetto di Via Industria e l'ultima edizione, nel settembre del 2019, ha visto la partecipazione di numerosi bambini e famiglie.
     
  • Ginnastica/Walking per la terza età: l'attività viene svolta in collaborazione con l'Associazione ticinese terza età (ATTE) ed è rivolta in special modo agli anziani, ma anche ad altre persone che vorrebbero svolgere dell'attività di movimento all'aperto. Il ritrovo è al Capannone e al campetto di Via Industria.
     
  • Aiuto allo studio: rivolta ai bambini in difficoltà scolastiche della Scuola elementare della Bozzoreda, vede l'impegno di volontari, tra le quali insegnanti in pensione, e si svolge nell'ufficio della Commissione di quartiere.
     
  • Colonia estiva: la colonia si svolge nel mese di agosto, in collaborazione con l'Associazione Kreiamoci.


Qui di seguito alcune proposte che coinvolgerebbero famiglie, bambini, anziani, persone bisognose e con andicap, asilanti:

  • diversificazione dei residenti: si auspica una migliore distribuzione e assegnazione degli alloggi, non concentrando i vari casi sociali all’interno del "grattacielo" di Via industria
     
  • parco giochi (A): il campo giochi dovrebbe essere rinnovato, come già in progetto con due nuovi campi di calcio in sintetico per bambini e ragazzi, pavimentazione per il campo di basket, aggiunta di giochi ludici per bambini più piccoli (scivolo, casetta, altalena, sabbiera), panchine, spazio per sosta pic-nic/grigliate, tavoli, una zona dedicata alla permacultura
     
  • centro di socializzazione/sala multiuso (E/F/G): lo spazio interessato potrebbe accogliere bambini da 0 a 4 anni e essere anche un luogo dove organizzare atelier durante la stagione invernale. L’asilo viene inteso come uno spazio dove socializzare e non luogo di sosta giornaliera per i bambini. Si potrebbe utilizzare la struttura della Cassa Pensioni o il vecchio sedime da ristrutturare
     
  • atelier (B/F/G): le attività esterne, che hanno riscosso un buon successo, in collaborazione con Kreiart di Pregassona, potrebbero essere ripetute durante la primavera-estate sempre al campo giochi, e durante l’autunno-inverno proposte nello spazio al punto di cui sopra "centro di socializzazione"
     
  • orti condivisi (C): creazione di spazi per orti condivisi da assegnare a richiesta o coinvolgendo gli abitanti. L’area interessata potrebbe essere collocata tra il parco giochi e la palestra all’aperto, lungo il sentiero del Cassarate
     
  • operatore socio-assistenziale: assunzione di un operatore, che farebbe da figura di riferimento per l’assistenza sociale, organizzazione di attività, eventuale animazione e sviluppo delle collaborazioni con gli enti citati e associazioni
     
  • materiale (D): la casetta posta presso la palestra all’aperto potrebbe essere spostata al campo giochi e riutilizzata come ripostiglio per le attività all’aperto e gestita dall’operatore socio-assistenziale
     
  • riqualificazione degli spazi esterni: gli spazi esterni posti intorno agli edifici privati si potrebbero riqualificare (giardini, aiuole)
     
  • spazi abbandonati (G): all’inizio di via Industria vi è un settore formato da un piccolo parco giochi e edifici vetusti e pericolanti. Data la proliferazione di abitazioni si propone l’utilizzazione di questi spazi per la creazione degli asili nido/sale multiuso, unitamente al futuro progetto di ristrutturazione previsto dal Municipio

Durata del progetto: tre anni.

La riqualifica della zona di Via Industria è una necessità del quartiere, per rispondere in maniera positiva al disagio sociale, che da anni lo caratterizza.
La Commissione di quartiere è molto impegnata nello sviluppo della zona e questo è molto importante, perché conosce meglio i bisogni del territorio e può rispondere in maniera puntuale ai bisogni espressi dagli abitanti.
Il ruolo degli altri partner nel progetto non va certamente sottovalutato o dimenticato: il lavoro di rete per lo sviluppo territoriale è senz’altro fondamentale alla buona riuscita del progetto.

Progetto Laboratorio sociale
Contatti

Città di Lugano
Socialità

Via Trevano 55
6900 Lugano
t. +41 58 866 74 57
[email protected]