Patriziato di Insone-Corticiasca
Il Patriziato di Insone-Corticiasca è entrato a far parte della giurisdizione di Lugano in seguito all'aggregazione di Valcolla nel 2013. Si trova a cavallo dei Comuni di Lugano e Capriasca.
Il Patriziato è fortemente impegnato nella conservazione e valorizzazione del territorio e, con le sue attività di manutenzione dei sentieri e dei pascoli, contribuisce alla crescita del turismo spingendo l’economia locale.
Siccome l’ex Patriziato di Corticiasca si trovava sul territorio del Comune di Capriasca e l’ex Patriziato di Insone su quello dell’ex Comune di Valcolla (attualmente Lugano), questo ente presenta una curiosa particolarità: la sua giurisdizione è infatti a cavallo dei Comuni di Lugano e Capriasca, con circa metà del territorio in un Comune e l'altra metà nell'altro.
La superficie totale è di 104,7 ettari, di cui, 40 ettari di pascoli, 63 ettari di bosco e piantagioni, 0,5 ettari di sentieri e pista forestale, 0,7 ettari di corsi d’acqua e 0,5 ettari incolti. Le proprietà del patriziato comprendono anche numerose sorgenti d’acqua potabile che alimentano gli acquedotti comunali.
Ufficio patriziale
Presidente
- Alberto Rossini
Membri
- Renato Gianini, vicepresidente
- Enrico Canonica
- Remo Canonica
- Paolo Berini
Supplenti
- Davide Gamba
- Piergiorgio Rossini
Segretaria-cassiera
- Christiane Golliard
Progetti
- Valutazione della destinazione definitiva dei pascoli
- Progettazione di tavole didattiche da disporre lungo i sentieri e la pista forestale che attraversano il territorio
- Tettoia di circa 200 m² che fungerà da rifugio per animali
- Adesione al progetto di selvicoltura in collaborazione con il Consorzio Valle del Cassarate e altre aziende forestali.
Approfondimenti
Il Patriziato di Insone-Corticiasca conta 1.033 Patrizi ripartiti in 494 fuochi. 181 Patrizi sono domiciliati nei Comuni di Lugano e Capriasca e 852 Patrizi sono fuori dai due Comuni come pure fuori Cantone o all’estero.
Villaggio di Insone (Comune di Lugano): Bandera, Barizzi, Berini, Borrini, Galli, Gamba e Rossini.
Villaggio di Corticiasca (Comune di Capriasca): Canonica, Galli, Petralli, Campana e Gianini.
- Casa Patriziale: È il luogo in cui i patrizi di Insone-Corticiasca si riuniscono per decidere quali attività svolgere sul territorio. In questo caso, la giurisdizione del Patriziato si estende, in via eccezionale, su due comuni differenti: quello di Lugano e quello di Capriasca. Infatti, questo Ente nasce dall’unione di due Patriziati differenti, appunto quello di Insone e quello di Corticiasca. La fusione è stata richiesta e ottenuta nel 1998 proprio dagli stessi patrizi in modo da evitare che un emendamento dello Stato comportasse lo scioglimento di queste realtà. Grazie a questa unione il Patriziato di Insone-Corticiasca esiste ancora e continua a operare per il bene del territorio.
- Pascoli e boschi: Il territorio del Patriziato è composto da 105 ettari, di cui 40 coperti da pascoli e 60 coperti da boschi di faggio e misti. In passato, l’Ente si è occupato di recuperare le zone attualmente adibite a pascolo, eseguendo dei tagli di betulle e di arbusti. Oggi questi prati ospitano mucche scozzesi da allevamento.
- 28 aprile 1998: nascita del Patriziato con l’aggregazione dell’ex Patriziato di Insone e quello di Corticiasca ai sensi dell’articolo 1 della LOP (Legge Organica Patriziale).
- 25 novembre 2012: presso il capannone al Ritrovo di Insone, è avvenuta l’inaugurazione del Vessillo patriziale.