Criptovalute
Le criptovalute accettate dalla Città per il pagamento delle fatture sono BTC e USDT.
È possibile saldare le fatture emesse dalla Città di Lugano attraverso le criptovalute BTC (Bitcoin), Bitcoin su Lightning Network e USDT (Tether). Questa opzione di pagamento è estesa a tutte le fatture emesse dai servizi della Città e copre ogni tipo di prestazione, incluse tasse, imposte e multe, senza alcun limite di importo.
Il pagamento in criptovalute è possibile sia per i cittadini sia per le aziende e si aggiunge ai metodi di pagamento tradizionali come gli sportelli postali, le piattaforme di e-banking e il servizio eBill.
Come effettuare il pagamento con criptovalute
- Tenere a portata di mano la fattura emessa dalla Città di Lugano che si desidera saldare utilizzando criptovalute, che contiene il codice QR.
- Assicurarsi di avere nel proprio portafoglio digitale delle criptovalute accettate dalla Città: BTC e USDT su Ethereum.
- Accedere alla pagina di pagamento utilizzando il pulsante sottostante. Per ragioni di sicurezza, i pagamenti con criptovalute vanno fatti esclusivamente accedendo dalla pagina ufficiale della Città di Lugano. Evitare di effettuare pagamenti su pagine ottenute tramite motori di ricerca.
- Scansionare il codice QR sulla fattura (oppure inserire manualmente il codice IBAN presente sul bollettino).
- Selezionare il tipo di criptovaluta desiderato e pagare. Non è necessario compiere ulteriori azioni, ma è possibile richiedere comunque l'invio di una ricevuta per email.
Maggiori dettagli sono disponibili nella sezione Domande frequenti qui di seguito. Per ulteriori richieste di informazioni sui pagamenti in criptovalute è possibile scrivere un'email all'indirizzo [email protected]
Pagamenti in criptovalute
È possibile pagare le fatture con BTC (Bitcoin), Bitcoin su Lightning Network e USDT (Tether)
Domande frequenti
No, non è necessario contattare l’Amministrazione comunale. Ogni fattura può essere pagata tramite il codice QR in essa contenuto, senza dover interagire con i servizi amministrativi della Città. Il pagamento avviene in modo automatico accedendo alla pagina dedicata tramite il pulsante "Vai al modulo di pagamento".
È possibile effettuare il pagamento di tutte le fatture emesse dalla Città di Lugano, indipendentemente dal tipo di prestazione, tassa o imposta fatturata.
No, è possibile saldare solo una fattura alla volta. È necessario scansionare e pagare ogni singola fattura utilizzando il codice QR presente nelle singole fatture.
No, è possibile effettuare solo pagamenti completi per importi totali delle singole fatture. Pagamenti parziali non sono ammessi.
Sono accettati esclusivamente pagamenti in Bitcoin (BTC), Bitcoin su Lightning Network e Tether (USDT su Ethereum).
Non c'è un limite di importo. Per pagamenti superiori a CHF 1'500’000, è disponibile un servizio dedicato per gestire i rischi di cambio sostenuti dal partner Bitcoin Suisse AG. Per tali pagamenti, è possibile contattare il servizio pagamenti in criptovalute della Città di Lugano all'indirizzo email [email protected] o al numero di telefono +41 (0)58 866 71 15 per ricevere istruzioni su come effettuare il pagamento.
Per ottenere una ricevuta di pagamento, è sufficiente selezionare l'opzione "Richiesta ricevuta di pagamento" dopo aver effettuato il pagamento in criptovaluta e inserire il proprio indirizzo email. Il fornitore del servizio di pagamento (Bitcoin Suisse AG) invierà immediatamente la ricevuta all'indirizzo indicato. Tuttavia, il wallet digitale utilizzato per il pagamento in criptovalute tiene comunemente traccia della transazione effettuata in BTC o USDT.
La data di valuta del pagamento sarà il giorno successivo a quello in cui è stato effettuato il pagamento in criptovalute (T+1). Questa informazione è rilevante per il pagamento delle imposte.
Il partner Bitcoin Suisse AG applica una commissione dell'1% dell'importo pagato (CHF), inclusa nel tasso di cambio utilizzato per convertire l'importo della fattura (in CHF) nella criptovaluta scelta. Tale commissione, legata alla gestione del rischio di cambio, è addebitata direttamente dal partner e non dall'Amministrazione comunale.
Bitcoin Suisse AG è un intermediario finanziario riconosciuto specializzato nell'incasso di pagamenti in criptovalute ed è il partner designato per l'accettazione dei pagamenti in criptovalute delle fatture emesse dalla Città di Lugano.
In caso di necessità di rimborso totale o parziale di una fattura precedentemente pagata in criptovaluta, lo stesso sarà effettuato esclusivamente in Franchi svizzeri e versato su un conto bancario intestato al titolare della fattura tramite IBAN bancario. Eventuali commissioni di cambio, perdite di cambio o spese di pagamento sostenute dall'utente al momento del pagamento in criptovalute non saranno rimborsate e rimarranno a carico dell'utente. In nessun caso saranno effettuati rimborsi in criptovaluta o a terze persone rispetto a quanto indicato sulla fattura originale.
La Città di Lugano non gestisce tesoreria in criptovalute. Ogni importo pagato in criptovaluta sarà immediatamente convertito in Franchi svizzeri e versato alla Città dal partner d'incasso. L'opzione di pagamento delle fatture in criptovalute costituisce un'alternativa moderna offerta a cittadini e aziende in possesso di criptovalute che desiderano saldare le proprie fatture mediante questo innovativo mezzo di pagamento.