Votazioni federali del 24 novembre 2024 ed elezione del Giudice di pace del circolo di Lugano est
Domenica 24 novembre 2024 sono previsti il voto su quattro oggetti federali e l'elezione del Giudice di pace del circolo di Lugano est.
23 ottobre 2024Il Consiglio federale ha deciso che il 24 novembre 2024 saranno messi in votazione quattro oggetti federali. Nello stesso giorno si voterà per l'elezione del Giudice di pace del circolo di Lugano est (tema cantonale).
Il materiale di voto verrà inviato al domicilio dei cittadini aventi diritto durante il periodo dal 28 ottobre 2024 al 2 novembre 2024.
Oggetti federali:
- Potenziamento delle strade nazionali
- Sublocazione
- Disdetta per bisogno personale
- Finanziamento delle prestazioni sanitarie
È possibile consultare il documento con le spiegazioni del Consiglio federale (scaricabile anche in tedesco, francese e romancio).
La Città di Lugano, in collaborazione con UNITAS, ha realizzato una versione audio per cittadini ciechi o ipovedenti delle spiegazioni del Consiglio federale e delle Istruzioni della Cancelleria dello Stato per l'elezione del giudice di pace del Circolo di Lugano est.
Maggiori informazioni sul diritto e le modalità di voto, sui seggi e sugli orari sono disponibili nel Decreto di convocazione per le votazioni federali e nel Decreto di convocazione per l'elezione del giudice di pace.