Il Piano della Stampa è situato ai margini dell'area urbana di Lugano - oltre il Nuovo Quartiere Cornaredo (NQC) - e occupa una superficie di circa 106 ettari. Si estende lungo la piana alluvionale del fiume Cassarate e interessa il territorio della Città di Lugano (Quartieri di Davesco e Cadro) e del Comune di Canobbio.

A partire dagli anni Settanta del secolo scorso il comprensorio comincia a registrare uno sviluppo disordinato, sia dal punto di vista urbanistico che da quello delle funzioni insediate. Questa incoerenza insediativa è causa di problemi d’ordine idrogeologico, ambientale e infrastrutturale. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio del decennio successivo, sulla base del Piano Direttore cantonale, vengono quindi promossi i primi studi per ovviare all'assenza di una pianificazione organica e modificare l’impostazione territoriale che da troppo tempo relegava il Piano della Stampa allo statuto di territorio poco pregiato, in cui relegare i contenuti meno "nobili".

Un Piano regolatore intercomunale

Con l'apertura del portale est della Galleria Vedeggio-Cassarate e lo sviluppo del Nuovo Quartiere di Cornaredo (NQC), l'ubicazione del Piano della Stampa assume tuttavia un nuovo significato e fa manifestare un accresciuto interesse. Per concretizzare le potenzialità offerte dal comparto è necessario rivedere la pianificazione dell'area per migliorare la qualità urbanistica, infrastrutturale e ambientale complessiva.

I Comuni di Lugano e di Canobbio decidono pertanto di unire le forze e procedere insieme per coordinare strategie e politiche urbanistiche attraverso l'adozione di un Piano regolatore intercomunale che permetta di ridisegnare i contenuti unitari del comparto. Il Piano regolatore intercomunale del Piano della Stampa (PRIPS) è stato così approvato dal Consiglio di Stato nel maggio del 2018

Obiettivi e principali contenuti

Il PRIPS è uno strumento di programmazione delle attività di incidenza territoriale a livello intercomunale; stabilisce le politiche urbanistiche per garantire un'evoluzione corretta e rispettosa degli equilibri territoriali, infrastrutturali e ambientali in un'area che necessita di un riordino.​​​​

I suoi principali obiettivi sono:

  • Riorganizzare il territorio e la rete viaria del Piano della Stampa;
  • Migliorare e incrementare le aree destinate ad attività sportive e ricreative;
  • Insediare nuove attività pubbliche e private grazie alla migliore accessibilità data dall'apertura della Galleria Vedeggio-Cassarate;
  • Garantire l'insediamento di attività ad alto valore aggiunto (dalla logistica all'energia, al riciclaggio di materiali, dal terziario amministrativo alle imprese di servizio, dalla produzione industriale ai laboratori);
  • Riqualificare il paesaggio e l'ambiente, proteggere i siti naturali (zone umide, fasce di rispetto, ecc.).
     

Grazie al PRIPS il ruolo del Piano della Stampa per il polo urbano del Luganese è destinato a consolidarsi e a riqualificarsi, in particolare nell'ambito artigianale e industriale, per ospitare attività di servizio indispensabili alla Città (magazzini, autorimesse, attività di servizio per le imprese e per l'Agglomerato urbano) e attività capaci di valorizzare economicamente il territorio.

Da un lato, il Piano potrà continuare a accogliere - con adeguati correttivi di carattere urbanistico e nell'ottica di un miglioramento delle condizioni quadro pianificatorie - quei contenuti artigianali che si trovano in difficoltà nei comparti centrali della Città (Nuovo Quartiere Cornaredo e lungofiume Cassarate); d'altro canto, saranno create condizioni tali da attrarre attività a più alto valore aggiunto, cogliendo le potenzialità di posizione date anche dalla nuova apertura della Galleria Vedeggio-Cassarate.

La contiguità fisica e i collegamenti con il NQC, compresi quelli pedonali e ciclabili, rende strategica per la Città la promozione delle attività di svago e del tempo libero legate alle attrezzature sportive esistenti, così come l'attivazione di sinergie fra queste attività, il potenziamento della fruibilità e della riqualifica paesaggistica e ambientale delle aree di interesse naturalistico, primo fra tutti il comparto fluviale del Cassarate.

Contatti

Città di Lugano
Pianificazione, ambiente e energia, mobilità

Via della Posta 8
6900 Lugano
t. +41 58 866 77 11