Il Municipio ha ratificato la decisione della giuria di assegnare il 1° premio per la progettazione del nuovo Parco Viarno a Pregassona allo studio Westpol Landschafts Architektur di Basilea e allo studio di architettura Demattè Fontana Architekten di Zurigo.

Il concorso con procedura libera in due fasi, pubblicato nel settembre 2018, ha suscitato l'interesse di 47 team di progettazione: nella prima fase i concorrenti hanno elaborato un progetto preliminare per la sistemazione dell'intero comparto oggetto della variante di Piano regolatore e una proposta per la conservazione della Casa rossa, i cui spazi saranno destinati ad accogliere contenuti pubblici.

La giuria ha valutato le singole proposte, selezionando 10 progetti. I concorrenti ammessi alla seconda fase hanno sviluppato un'idea, elaborando un progetto per la sistemazione del parco e lo sviluppo degli edifici. La giuria ha infine deciso all'unanimità di assegnare il primo premio al progetto, denominato "Un giardino per la Città", dello studio Westpol Landschafts Architektur di Basilea (capofila) e dello studio di architettura Demattè Fontana Architekten di Zurigo.

Il progetto vincitore ha convinto per la soluzione urbanistica proposta che valorizza il patrimonio ambientale e socio-culturale del comparto. È previsto in particolare il recupero conservativo della Casa Rossa, i cui spazi potranno essere impiegati per lo svolgimento di attività destinate all'aggregazione e per i servizi al parco e al quartiere.

A livello di edifici si prevede inoltre la realizzazione, in prossimità della villa, di un padiglione "orangerie" destinato ad ospitare un esercizio pubblico con una sala interna e un'ampia terrazza esterna. Al margine sud di Parco Viarno, un edificio di cinta rappresenta la proiezione del Parco verso la Città. Insieme al muro di cinta, diventa la soglia tra lo spazio urbano e lo spazio verde del Parco. Al suo interno ci saranno sale polivalenti modulari e un'autorimessa per 50 posteggi. 

Nell'area centrale attorno alla Villa saranno realizzati diversi giardini tematici con aree dedicate alla lettura. A nord-ovest del comparto sarà invece creato un bosco multifunzionale con aree gioco. A est del parco troverà invece dimora un frutteto. Le aree libere saranno dedicate allo svago e al relax.

Dopo aver approvato nel luglio del 2020 un credito per la progettazione dell'opera, attività che si è svolta nel successivo anno e mezzo, l'Esecutivo nel giugno 2022 ha licenziato il messaggio municipale 11192 concernente la richiesta di un credito di costruzione di CHF 23,165 milioni per il nuovo Parco Viarno sui mappali no. 535, 1381 e 1382 RFD Lugano-Pregassona e di un credito di CHF 2,7 milioni per l’acquisizione del mappale no. 1382 RFD Lugano-Pregassona (di proprietà privata).

L'area interessata dal progetto necessita anche di un adeguamento pianificatorio, confluito nel messaggio municipale 11356 licenziato dal Consiglio Comunale nel maggio 2023. L'avvio della fase esecutiva è subordinato alle prossime decisioni del Municipio.

La valorizzazione dello spazio pubblico in città rappresenta una priorità dell’Esecutivo, definita anche nelle Linee di sviluppo che orientano l'operato del Municipio e dell'Amministrazione per il periodo 2018-2028. Lo spazio verde a est di Via Guioni interessa una superficie di ca. 27'500 m² di superficie: la sua riconversione in parco permetterà di riqualificare un'area di pregio della città e incrementare l'offerta di parchi pubblici a beneficio di tutta la popolazione. Il nuovo parco sarà, per dimensione, il secondo di Lugano dopo il Ciani.

Rendering del progetto
Progetto del Parco Viarno

Progetto del Parco Viarno

Progetto del Parco Viarno

Progetto del Parco Viarno

Progetto del Parco Viarno

Progetto del Parco Viarno

Progetto del Parco Viarno

Progetto del Parco Viarno

Contatti

Città di Lugano
Edilizia pubblica

Via della Posta 8
6900 Lugano
t. +41 58 866 76 99
[email protected]