Nuova mensa scolastica a Viganello
Ubicazione: Lugano-Viganello, Via Crocetta
Studio di architettura: Inches Geleta architetti
Il progetto FIL ROUGE degli architetti Matteo Inches e Nastasja Geleta (Inches Geleta architetti) ha vinto il primo premio del concorso indetto dalla Città di Lugano per la sopraelevazione del Centro scolastico di Via Crocetta a Viganello.
Il 28 e 29 settembre 2017 la giuria si è riunita per valutare le proposte dei 24 progettisti che hanno partecipato al concorso di progetto a una fase per la nuova mensa scolastica nel quartiere di Viganello. La Città di Lugano aveva l'obiettivo di individuare la migliore soluzione architettonica per la sopraelevazione del Centro Scolastico di via Crocetta nel quartiere di Viganello e, in particolare, per la formazione di nuovi spazi da destinare a mensa e doposcuola per 100 bambini dai 6 agli 11 anni di età.
Il concorso con procedura libera a una fase, aperto ad architetti di età inferiore ai 40 anni, è stato scelto dal Municipio con l'obiettivo di promuovere le nuove generazioni di professionisti. Al termine della sessione la giuria ha aggiudicato all'unanimità il primo premio al progetto FIL ROUGE, con le seguenti motivazioni:
"Il progetto instaura un dialogo fecondo con l'edificio esistente, proponendo una struttura metallica di grande leggerezza visiva che reinterpreta, attualizzandolo, un linguaggio architettonico coevo alla Scuola realizzata tra il 1974 e il 1978 da Sergio Pagnamenta. L'intervento propone un coronamento che trasforma l'edificio rispettandone l'identità.
L'articolazione degli ambienti genera spazi di grande nitore che garantiscono una flessibilità d'uso e un'atmosfera consona alla destinazione funzionale. La terrazza destinata al doposcuola è un ulteriore elemento che apporta qualità, come pure la vasca sul lato meridionale che, riprendendo un elemento dell'edificio esistente, stabilisce un rapporto di prossimità e intimità con la vegetazione.
Convince anche la soluzione dell'ingresso che offre uno spazio aperto a diverse attività. La disposizione del nucleo dei servizi è ritenuta ideale anche per il collegamento e la distribuzione degli impianti. L'impianto planimetrico consente un eventuale contenimento dei volumi riscaldati".
Il cantiere è cominciato all'inizio del 2020 ed è terminato nel settembre del 2022.
Nel febbraio 2024, nell’ambito del Premio SIA Ticino 2024, è stata conferita una menzione al progetto per la categoria Giovani professionisti under 40. Con questo riconoscimento la società svizzera degli ingegneri e degli architetti sezione Ticino intende promuovere il lavoro di quei professionisti che si distinguono nella loro opera per uno sguardo attento, innovativo e valorizzante verso il territorio quale bene culturale dell'intera società, sia costruito sia libero.
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024
©Foto Tonatiuh Ambrosetti