Ruote ferme, bimbi salvi
La Polizia Città di Lugano ha aderito alla campagna di prevenzione promossa dal Touring Club Svizzero e dall'Ufficio prevenzione infortuni in tutta la Svizzera sul percorso casa-scuola.
La Polizia Città di Lugano ha aderito alla campagna di prevenzione promossa dal Touring Club Svizzero e dall'Ufficio prevenzione infortuni in tutta la Svizzera sotto il motto di:
"Ruote ferme, bimbi salvi."
Il messaggio, rivolto ai conducenti in occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico, è semplice:
Se un automobilista vede un bimbo presso un passaggio pedonale che vuole attraversare, deve fermarsi completamente. Non basta rallentare; il conducente deve fermarsi completamente.
La Polizia Città di Lugano promuove, inoltre, anche il percorso casa-scuola fatto a piedi, affinché i bambini lo considerino una scelta valida e divertente e i genitori una scelta sicura e sana per i propri figli.
Nell'ambito della prevenzione primaria (prevenzione generale), gli istruttori dell'educazione stradale e gli agenti di quartiere sono particolarmente attivi:
- ... il primo giorno di scuola: agli allievi della prima elementare viene distribuita una pettorina "gilet" ad alta visibilità, per rendere ben visibili i bambini lungo il percorso casa-scuola (il TCS ne fornirà gratuitamente 80'000 agli scolari di tutta la Svizzera)
- ... durante la prima settimana di scuola: gli agenti di quartiere sono presenti, oltre che per sorveglianza generale del traffico pedonale e veicolare: per dare ai genitori preziosi consigli sul percorso casa-scuola e per distribuire, agli automobilisti, dei post-it con lo slogan "Ruote ferme, bimbi salvi."
- .... con le lezioni di educazione stradale durante l'anno: agli allievi viene insegnato che bisogna attraversare il passaggio pedonale solo se i veicoli sono del tutto fermi
- ... per consigliare e sostenere il programma "Pedibus": ai vari comitati dei genitori raccomandiamo d'informarsi presso la pagina facebook Pedibus Ticino, o presso gli albi scolastici, o nel sito www.pedibus.ch riguardo al programma e al materiale disponibile.
Oltre a ciò, gli istruttori dell'educazione stradale della nostra polizia sono sempre a disposizione per dei consigli specifici sul percorso più sicuro da utilizzare.
Nell'ambito della prevenzione secondaria (prevenzione specifica), la polizia del traffico è attiva prima, durante e dopo l'apertura delle scuole con controlli mirati della circolazione (comportamenti dei conducenti) in prossimità delle sedi scolastiche negli ambiti:
- rispetto della velocità dei veicoli (controlli radar);
- modalità di parcheggio in loco dei conducenti di veicoli per far salire e scendere gli allievi;
- obbligo di allacciare i bambini nel veicolo con la cintura di sicurezza;
- obbligo del seggiolino/ rialzo per i bambini fino a 12 anni di età o con statura inferiore ai 150 cm.
Ai conducenti: prestare particolare attenzione ai bambini!
- Date il buon esempio rispettando le norme della circolazione
- Riducete la vostra velocità e siate pronti a fermarvi
- Fermatevi completamente davanti alle strisce pedonali se un bambino le vuole attraversare
- Mantenete una distanza sufficiente dai bambini in bicicletta
Ai genitori: promuovere la sicurezza sul percorso casa-scuola
- Genitori, date il buon esempio. Indicate ai vostri bambini il percorso più sicuro per andare a scuola percorrendolo in sicurezza con loro
- Scegliete il percorso più sicuro, non il più breve! Insegnate ed esercitate l'uso in sicurezza dei sopra/ sotto passi, dei marciapiedi e dei passaggi pedonali, quest'ultimi da percorrere solo con il semaforo verde!
- Fate partire i vostri bambini per la scuola con sufficiente anticipo, vestendoli con indumenti facilmente visibili e composti anche di elementi rifrangenti
- Fate il possibile per non portate i vostri bambini a scuola in automobile. Raggiungere la sede scolastica a piedi è un'esperienza importante per loro
Ai bambini: fate attenzione al vostro comportamento
- Non correre e non giocare sulla strada
- Non distrarsi
- Rispettare gli altri
- Prestare sempre attenzione al traffico
Agli accompagnatori conducenti: fate attenzione all'uso dell'auto davanti alle scuole
- Non abbiate fretta
- Allacciate sempre i bambini con la cintura
- Utilizzate il seggiolino o il rialzo
- Non mettete in pericolo i bambini parcheggiando o fermandovi dove è vietato o dove la visuale è scarsa
- Fermatevi nelle aree appositamente previste per il parcheggio
- Fate scendere i bambini sul lato del marciapiede
- Prima di partire controllate che, davanti o dietro il veicolo, non vi siano bambini