Piazze - Operazione regionale di prevenzione contro i furti nelle abitazioni
Nell'insieme dei 47 comuni appartenenti alla Regione di polizia comunale III del luganese, rispetto al 2012, il 2013 ha segnato un forte aumento del tasso dei furti nelle abitazioni: +25,1%.
I tassi di reato nella sola città di Lugano e nell'insieme dei restanti comuni della regione sono pressoché uguali ma, in cifre assolute, in questi comuni si registra un quantitativo di furti nelle abitazioni più alto rispetto alla città.
I ladri non fanno distinzioni tra ricchi e poveri, ma scelgono i loro bersagli in relazione alla carente messa in sicurezza delle strutture (abitazioni), alla vulnerabilità del bersaglio ed anche alla propria motivazione.
Le Polizie Comunali della Regione del Luganese, quindi dei Corpi di Polizia comunale di Capriasca, Ceresio Nord, Medio Vedeggio, Paradiso, Collina d'Oro, ABM-Agno Bioggio Manno, Caslano e Lugano, sotto la coordinazione del Comando della Polizia Città di Lugano, hanno promosso, nel giugno del 2014, l'operazione "PIAZZE".
Una campagna di prevenzione capillare e di prossimità contro i furti nelle case, in tutte le piazze dei comuni della regione, con l'esplicito scopo di aumentare le capacità di autoprotezione dei cittadini aumentando nel contempo sia la sicurezza oggettiva sia il sentimento di sicurezza soggettiva della popolazione.
In concreto, gli agenti di polizia comunale dei vari corpi hanno presidiato i punti d'incontro programmati, dove hanno incontrato i cittadini, con l'ausilio di validi prospetti informativi e check-list di sicurezza.
Sono stati forniti consigli, spiegazioni e consulenze. In una seconda fase, degli agenti di polizia si sono resi disponibili per un sopralluogo con i proprietari presso le loro abitazioni, per valutarne insieme lo stato della sicurezza.