Il Municipio ha adottato nella sua seduta odierna un concetto unitario per il risanamento dell’illuminazione degli stabili di proprietà della Città mediante l'impiego della tecnologia LED. I benefici economici e ambientali di questa scelta sono stati dimostrati dal monitoraggio avviato dopo la sostituzione dell’illuminazione tradizionale in tre autosili cittadini.
Il Municipio ha licenziato nella sua seduta odierna all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di investimento urgente di 575'000 franchi, destinati al rifacimento totale del campo principale di Cornaredo e all'adeguamento dei mezzi tecnici di manutenzione.
La Città di Lugano amplierà la sua rete di bikesharing allestendo sul territorio cittadino sei ulteriori stazioni.
Il Municipio ha preso atto dell’analisi urbana del centro e del nucleo storico commissionata dalla Città a EspaceSuisse, e ha espresso le sue osservazioni sui principali temi toccati dallo studio, che evidenzia potenzialità e criticità per lo sviluppo urbano futuro del centro, in ambito abitativo, commerciale, di spazio pubblico e di traffico.
La Città di Lugano ripropone, per il quarto anno consecutivo, la campagna dedicata al volontariato e alla promozione della piattaforma volontari presente sul sito lugano.ch. Il volontariato contribuisce, infatti, alla promozione della sostenibilità sociale creando partecipazione e benessere collettivo.
La Divisione Prevenzione e Sostegno della Città di Lugano organizza, nell’ambito delle sue attività di prevenzione all’indebitamento eccessivo, un corso gratuito sulla corretta gestione del budget, rivolto in modo specifico ai giovani.
Il Municipio ha approvato la convenzione per la costituzione di un diritto di superficie per sé stante e permanente tra la Città di Lugano e la Fondazione Francesco per l’aiuto sociale, con l’obiettivo di recuperare la Masseria di Cornaredo e il suo torchio, bene culturale di interesse cantonale. Il progetto, sostenuto dal Rotary Club Lugano Lago, prevede il recupero architettonico e strutturale del complesso e l’inserimento di nuovi contenuti. Il messaggio con la proposta di convenzione e la richiesta di un credito di 400'000 franchi per il restauro del torchio viene ora trasmesso all’attenzione del Consiglio comunale.
La gestione sostenibile della casa in cui si vive o dell’edificio che si gestisce è a vantaggio di tutti, anche della Città. Per questo, a partire dal mese di marzo, la Città di Lugano apre lo “sportello energia”, un servizio di consulenza gratuita in ambito energetico a disposizione dei cittadini interessati, residenti o proprietari di immobili sul territorio di Lugano.
A seguito dell’incontro del 13 febbraio con il Gruppo di lavoro commercianti, il Municipio ha trasmesso oggi al Consiglio di Stato una lettera con la richiesta di un incontro politico-tecnico sul tema degli orari d'apertura dei negozi. Obiettivo: seguire da vicino l’iter della nuova legge e fornire il supporto della Città.
La Delegazione culturale ed economica di Taipei a Berna, guidata dal rappresentante di Taiwan David Wei-Feng Huang, è stata ricevuta oggi a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori e dai municipali Roberto Badaracco, Angelo Jelmini e Cristina Zanini Barzaghi. Erano presenti all’incontro anche Der-An Fann, direttore della Divisione dell’economia, Hui-Min Ye, vice consigliere della Delegazione e alcuni rappresentanti delle realtà attive sul territorio nell’ambito aziendale e culturale.
Questa mattina a Palazzo Civico una delegazione del Municipio e il Gruppo di lavoro commercianti si sono incontrati dando seguito al dialogo iniziato nel 2018. Per l’Esecutivo erano presenti il sindaco Marco Borradori, il vicesindaco Michele Bertini e i municipali Roberto Badaracco e Lorenzo Quadri. All’incontro hanno partecipato anche il direttore della Divisione dell’economia Stefano Rizzi, la presidente di Federcommercio Lorenza Sommaruga, il direttore di Lugano Region Alessandro Stella e Mario Tamborini, segretario del Gruppo di lavoro commercianti.
Il sindaco Marco Borradori ha ricevuto questa mattina a Palazzo Civico S.E. Aurora Dìaz-Rato Revuelta, ambasciatrice di Spagna accreditata a Berna, Juan Carlos Gafo Acevedo, console generale di Spagna a Zurigo e Marìa Dolores Capilla, presentata formalmente quale nuovo console onorario di Spagna in Ticino.
Il Municipio ha deciso di sperimentare l’introduzio e di una nuova figura professionale, l’assistente digitale, con l’obiettivo di informare la popolazione sui nuovi servizi digitali promossi dalla Città e fornire il necessario supporto per acquisire le conoscenze e gli strumenti utili al loro utilizzo, al fine di promuovere servizi moderni, efficienti e inclusivi. Il servizio sarà attivo apartire da lunedì 11 febbraio presso il Puntocittà, via della Posta 8 a Lugano.
Nella ricorrenza dei 150 anni dalla scomparsa di Carlo Cattaneo, avvenuta a Castagnola il 5 febbraio 1869, l’Associazione Carlo Cattaneo, il Comitato italo-svizzero per la pubblicazione delle opere di Cattaneo, l’Archivio di Stato del Canton Ticino, la Biblioteca Cantonale di Lugano e l’Archivio storico della Città di Lugano promuovono, con un calendario condiviso, una serie di iniziative da marzo a novembre.
Si è svolta ieri sera a Lugano la conferenza pubblica “Avviare un’attività in proprio: atto di coraggio o spirito imprenditoriale?”, organizzata dal Servizio interdipartimentale del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) Fondounimpresa, in collaborazione con la Città di Lugano e LuganoNetWork.
Si svolgerà domani sera alle 18.00, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, la conferenza pubblica “Avviare un’attività in proprio: atto di coraggio o spirito imprenditoriale?” organizzata dal Servizio interdipartimentale del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) Fondounimpresa, in collaborazione con la Città di Lugano e Lugano Network.
La Città di Lugano presenta oggi gli indicatori annuali relativi a popolazione, stabili e attività economiche a cura del Servizio statistica urbana. Al 31 dicembre 2018 la popolazione contava 67'647 unità, con una leggera flessione (365 unità - 0.5%) rispetto all’anno precedente. Gli arrivi sono stati 5'185, le nascite 495, le partenze 5'364, i decessi 681, i matrimoni 510, mentre i divorzi sono stati 202. Le persone che hanno ottenuto la cittadinanza svizzera sono state 258.
Luca Pianca, affermato musicista luganese, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori, dal vicesindaco Michele Bertini e dai municipali Roberto Badaracco, Angelo Jelmini, Lorenzo Quadri e Cristina Zanini Barzaghi. Erano presenti all’incontro anche Luigi Di Corato, direttore della Divisione Cultura, Michel Gagnon, direttore del LAC, Carlo Piccardi, musicologo e Giulia Genini, musicista.