Siglato un accordo sul "Lugano Plan ₿" fra USI, SUPSI, Franklin University Switzerland e Città di Lugano
PDF (176 KB) 26 ottobre 2022

USI, SUPSI, Franklin University Switzerland e Città di Lugano siglano un accordo quadro che mira a consolidare la collaborazione nell'ambito del progetto "Lugano Plan ₿" e a integrare, in maniera consapevole, la tecnologia Bitcoin e Blockchain attraverso attività didattiche e divulgative, dando vita a uno specifico tavolo di lavoro permanente per coordinare e rafforzare l’offerta formativa legata a questa tecnologia.

Il Plan ₿ Forum apre a tutti: dal 27 al 30 ottobre saranno offerte alla cittadinanza una serie di iniziative gratuite sui temi Bitcoin e blockchain
PDF (186 KB) 24 ottobre 2022

Il Plan ₿ Forum del 28-29 ottobre diventa anche OPEN. Con una serie di iniziative gratuite aperte a tutti, Piazza Castello, Villa Ciani e il Padiglione Conza saranno animate da incontri, laboratori, proiezioni all'insegna della conoscenza, dell'esperienza e della libertà, con l’obiettivo di rendere il mondo Bitcoin e blockchain più comprensibile e alla portata di tutti.

L’ambasciatore della Georgia in Svizzera in visita di cortesia a Lugano
PDF (68 KB) 19 ottobre 2022

Il Sindaco Michele Foletti, il Vicesindaco Roberto Badaracco e il Municipale Filippo Lombardi hanno ricevuto questa mattina a Palazzo Civico l'Ambasciatore della Georgia in Svizzera, S.E. Revaz Lominadze, tornato a Lugano dopo una prima visita nel 2021.

eQuiD, solidarietà e sostenibilità: oltre 100 PC in comodato d'uso gratuito
PDF (91 KB) 19 ottobre 2022

Grazie al progetto eQuiD della Città di Lugano, attivo dallo scorso mese di febbraio, sono stati già consegnati 108 computer in comodato d’uso gratuito a cittadine e cittadini di Lugano e ad associazioni non profit che operano nella Regione. eQuid si occupa della raccolta, rigenerazione e ridistribuzione di computer usati. L’invito alle aziende è di sostenere il progetto, donando il proprio materiale informatico inutilizzato.

Lugano, l'Amministrazione comunale previene i rischi psicosociali
PDF (93 KB) 18 ottobre 2022

La Città di Lugano si è dotata di una serie di strumenti per prevenire i rischi psicosociali nell'Amministrazione comunale. In particolare, negli scorsi mesi sono stati introdotti corsi di sensibilizzazione e informazione a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori, è stato siglato un accordo di collaborazione con il Laboratorio cantonale di psicopatologia del lavoro ed è stata creata una direttiva interna ad hoc.

I conti contano - Incontri informativi gratuiti sulla corretta gestione del budget
PDF (83 KB) 14 ottobre 2022

Nell'ambito delle sue attività di prevenzione all'indebitamento eccessivo, la Divisione socialità della Città di Lugano organizza alcuni incontri informativi gratuiti sulla corretta gestione del budget, rivolti in particolare a giovani, famiglie e persone che si avvicinano o hanno appena raggiunto l'età del pensionamento.

Piano direttore comunale, "Raccontaci la tua città": sabato 22 ottobre a Loreto, Brè e Molino Nuovo
PDF (67 KB) 14 ottobre 2022

La Città di Lugano propone sabato 22 ottobre 2022 un incontro a Loreto, uno a Brè e uno a Molino Nuovo secondo il motto "Raccontaci la tua città". Rappresentanti della Divisione pianificazione, ambiente e mobilità della Città di Lugano raccoglieranno gli spunti che le cittadine e i cittadini vorranno condividere sui loro quartieri. Il team Studio Paola Viganò presenterà quanto elaborato grazie alle riflessioni emerse nel corso delle "passeggiate nelle costellazioni" realizzate in estate per visitare luoghi chiave di Lugano.

Campagna "L'hai fatta grossa!"
PDF (105 KB) 13 ottobre 2022

Quanto è grave il problema degli escrementi dei cani lasciati per strada? Un solo escremento è poca cosa anche quando a camminarci accanto sono migliaia di persone in un solo giorno? La Città di Lugano lancia nel mese di ottobre e novembre 2022 una campagna di sensibilizzazione contro la mancata raccolta degli escrementi canini.

Nuove iniziative di prevenzione della Città di Lugano
PDF (88 KB) 13 ottobre 2022

Attivo dallo scorso mese di marzo presso la foce del Cassarate con uno stand di prevenzione e informazione rivolto ai giovani, il progetto Foce – che propone diverse attività oltre al punto informativo – nasce dalle riflessioni del gruppo di lavoro interdivisionale del quale fanno parte la Divisione socialità, la Polizia comunale e la Divisione eventi e congressi. A complemento del progetto, l'iniziativa "Via Vai. Ma se vuoi stai" e l'invio ai giovani e alle loro famiglie di materiale preventivo di approfondimento durante il mese di ottobre.