Sabato 18 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 17.00, si terrà una giornata di porte aperte all'Asilo Ciani: un'occasione unica per visitare gli spazi ristrutturati di un edificio storico molto caro ai luganesi e alle luganesi. Per l'occasione, la Divisione cultura ha curato una mostra che consentirà di approfondire la storia e il progetto di restauro promosso dalla Città per tutelare e valorizzare la struttura. Il Municipio invita cordialmente la popolazione a partecipare all’evento.
A un anno dal lancio di Lugano Plan ₿ uno studio ha analizzato la presenza online della Città di Lugano, confrontando i dati precedenti all’avvio del progetto e i risultati dopo 12 mesi. Sono state monitorate alcune piattaforme social e i contenuti testuali pubblici raggiungibili dai motori di ricerca, come blog, articoli di giornali online e relativi commenti. Dai risultati è emerso che la Città di Lugano durante il primo anno di Plan ₿ è stata presente online in modo trasversale sui temi crypto e blockchain, con un incremento importante di interazioni e valutazioni internazionali positive.
Presentato il 3 marzo 2022, Lugano Plan ₿ ha festeggiato questa sera il suo primo compleanno al Padiglione Conza e dettagliato i principali obiettivi raggiunti - dal "legal tender de facto" delle monete digitali LVGA, bitcoin e USDT ai progetti formativi - e le prossime sfide, come l’inaugurazione del Plan ₿ Hub in centro città.
Nell'ambito delle sue attività di prevenzione dell'indebitamento eccessivo, la Divisione socialità della Città di Lugano organizza alcuni incontri informativi gratuiti sulla corretta gestione del budget. Gli incontri si rivolgono a giovani e famiglie.
Il Municipio di Lugano ha approvato all'attenzione del Consiglio comunale il nuovo Regolamento sulla gestione delle entità partecipate della Città di Lugano. La nuova normativa dà seguito alla mozione "Governance per le partecipate" dell'11 novembre 2012. Si tratta di una prima in Ticino.
Il Municipio ha nominato Andrea Felicioni nuovo direttore della Divisione pianificazione, ambiente e mobilità della Città di Lugano. Entrerà in funzione a partire dal 1° agosto, sostituendo l'attuale direttore arch. Marco Hubeli che andrà in pensione.
Il Municipio della Città Lugano - riunito oggi nella sua seduta settimanale - esprime la sua solidarietà alla popolazione duramente colpita dal sisma che nella notte tra il 5 e il 6 febbraio ha devastato il sud della Turchia e la Siria. L'Esecutivo ha deciso di stanziare un contributo straordinario di 20'000 franchi, che sarà versato sul conto corrente attivato dalla Catena della solidarietà. Il Consiglio comunale, da parte sua, quale segno di solidarietà ha devoluto il gettone di presenza della seduta di lunedì 6 febbraio alla Catena della solidarietà.
La Città di Lugano presenta il rapporto d’attività 2022 del Settore formazione e lavoro della Divisione socialità. I progetti – sia quelli consolidati sia quelli introdotti di recente, hanno l’obiettivo di rispondere a bisogni diversi e sono rivolti sia ai giovani sia agli adulti. Tra le misure proposte vi sono la promozione delle competenze di base e la formazione continua mirate a sostenere il reinserimento nel mercato del lavoro.
La Città di Lugano comunica che, nell'ambito della realizzazione del Polo sportivo e degli eventi (PSE), il prossimo 16 gennaio è previsto l'avvio dei lavori preliminari per il cantiere dell'Arena Sportiva, che prevede lo spostamento di alcune importanti infrastrutture. Gli accessi all'attuale stadio per le partite del FC Lugano sono garantiti, così come la funzionalità del terminal dei trasporti pubblici. L'evoluzione del progetto prosegue, quindi, come da calendario.
Nell'ambito dell'usuale raccolta di capitali sui mercati finanziari, la Divisione finanze della Città di Lugano ha emesso oggi, in collaborazione con la Zürcher Kantonalbank, un prestito obbligazionario di 100 milioni di franchi, con una durata di 6 anni e coupon dell’1.625%, basato interamente sulla tecnologia Blockchain.
La Città di Lugano pubblica gli indicatori annuali relativi alla popolazione, agli stabili e alle attività economiche. Il 2022 conferma il trend demografico positivo del 2021, registrando una crescita significativa del numero di abitanti. Al 31 dicembre 2022 la popolazione contava 67'797 unità (+1'211), con un tasso di crescita pari all'1.8%. Gli arrivi sono stati 6'916, le nascite 479, le partenze 5'505, i decessi 754, i matrimoni 488 e i divorzi 255. Le attività economiche a registro sono 17'305. Gli stabili del parco immobiliare luganese sono 12'515 e le unità immobiliari sono 50'324.
La Città ha deciso - fatto salvo per alcune eccezioni - di uniformare dal 2 gennaio 2023 gli orari della maggior parte dei centralini e degli sportelli dell'Amministrazione aperti all'utenza: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Gli orari degli sportelli dei Puntocittà restano invariati.
Il nuovo volume della collana Pagine storiche luganesi è dedicato alla storia dell'edificio postale, realizzato dall'architetto bernese Theodor Gohl e inaugurato nel 1912. La pubblicazione, presentata lo scorso 15 dicembre, è frutto di una stretta collaborazione fra Città di Lugano, famiglia Garzoni e Ceresio Investors.
La Città di Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica hanno firmato la convenzione che porta a Casa Carlo Cattaneo le attività promosse da IBSA Foundation. Casa Carlo Cattaneo, luogo storico e carico di significati, diventerà un laboratorio di ricerca nella sintesi fra le discipline scientifiche e quelle umanistiche. L'apertura al pubblico è prevista entro l’estate 2023.
Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, la Città di Lugano torna a riproporre in presenza la cerimonia di Capodanno, che avrà luogo come da tradizione a Palazzo dei Congressi.
La Città di Lugano comunica di avere adeguato, a partire 1° gennaio 2023, i parametri del Regolamento sulle prestazioni comunali in ambito sociale del 2,5%. L'adeguamento dei limiti deciso oggi dal Municipio è stato adottato sulla base del rincaro ed è, inoltre, coerente con la rivalutazione delle prestazioni cantonali del 2,5% applicata alle rendite AVS e alle prestazioni complementari.
La Città di Lugano ha presentato oggi la nuova mensa delle Scuole elementari e delle Scuole dell'infanzia di Viganello, che accoglie una settantina di allievi delle sedi di Viganello e Cassarate. La mensa, entrata in attività con l'anno scolastico 2022/2023, è stata progettata dallo studio Inches Geleta, vincitore nel 2017 del concorso pubblico per giovani architetti indetto dalla Città con l'obiettivo di promuovere le nuove generazioni di professionisti.
Il Municipio ha licenziato oggi all'attenzione del Consiglio Comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 2,19 milioni di franchi per la sistemazione e il potenziamento della rete dell'acqua potabile a Lugano e Massagno, e per la realizzazione della stazione di pompaggio che soddisferà le esigenze idriche del Centro sportivo al Maglio di Canobbio.