Fondazione San Gottardo
La Fondazione si pone come obiettivi:
- accogliere disabili in spazi e strutture adatte alle loro esigenze
- offrire alle persone accolte cura e accompagnamento, in un clima educativo e di accoglienza tali da permettere lo sviluppo della loro capacità di rapporto per un adeguato inserimento nel tessuto sociale
- istituire, acquistare e gestire strutture per l'accoglienza di disabili
A questo scopo può acquistare immobili, unità di proprietà per piani e ogni altro diritto reale; organizzare e promuovere momenti di riflessione e formazione su tematiche sociali e psicopedagogiche; offrire a persone, desiderose di intraprendere una formazione o un aggiornamento in discipline educative, eventuali aiuti finanziari; promuovere e sostenere pubblicazioni su temi sociali e psico-pedagogici.
L'attività della Fondazione si esplica nello spirito e nella tradizione cristiana di passione e amore per l'uomo, nel ricordo della figura di Mons. Eugenio Corecco e del suo operato nella Chiesa, nella società e per le persone. L'ente non ha scopo di lucro.
La Fondazione ha ripreso le attività dell'Associazione San Gottardo, Lugano, compresa la gestione delle due strutture Orto il Gelso a Melano e Casa al Cedro a Lugano.