Procedure edilizie e tasse
Edifici o impianti possono essere costruiti o trasformati solo con la licenza edilizia. La licenza edilizia è un atto amministrativo, grazie al quale l'autorità comunale accerta che non esiste alcun impedimento di diritto pubblico che giustifica un'opposizione ai lavori progettati previsti nella domanda.
Ai sensi dell'art. 1 della Legge edilizia (LE), la licenza edilizia in particolare è necessaria per:
- nuove costruzioni
- ricostruzioni
- trasformazioni (compreso il cambiamento di destinazione)
- demolizione di edifici e altre opere
- modifiche importanti della configurazione del suolo
- interventi che comportano una modifica energetica degli edifici
- installazioni tecniche (riscaldamenti, ventilazione/clima, pannelli solari, antenne ecc.)
Altri lavori per cui è necessaria la licenza edilizia sono descritti all'art. 4 del Regolamento di applicazione della legge edilizia (RLE).
Ai sensi dell'art. 1 della Legge edilizia (LE), la licenza edilizia non è necessaria per:
- i progetti di costruzione disciplinati in dettaglio da altre leggi
- i lavori di manutenzione, le piccole costruzioni e le costruzioni provvisorie (interventi che devono comunque essere notificati dato che è necessario il rilascio di un'autorizzazione comunale)
- i lavori che ai sensi del diritto federale sono sottratti alla sovranità cantonale
Altri lavori non soggetti alla licenza edilizia sono descritti all'art. 3 del Regolamento di applicazione della legge edilizia (RLE).
Si distinguono fra:
- procedura ordinaria (art. 4 e 5 RLE)
- procedura della notifica (art. 11 LE e 6 RLE), applicabile ai lavori di secondaria importanza. Il Municipio può prescindere dalla pubblicazione e dall'avviso ai vicini se è escluso il coinvolgimento di interessi pubblici e privati particolari
I progetti di costruzione devono essere allestiti conformemente alle disposizioni della Legge edilizia e in particolare degli art. 8, 9, 10, 11, 12, 12a, 13, 14, 15 e 16 RLE (riservate eventuali richieste supplementari da parte dell'autorità cantonale). I progetti devono inoltre essere rispettosi delle norme di attuazione del Piano regolatore.
La domanda di costruzione, corredata della documentazione necessaria, deve essere presentata da chi funge da istante (che diverrà titolare della licenza edilizia) e deve essere firmata dal proprietario del fondo e dal progettista.
I progetti e i documenti annessi devono essere elaborati e firmati da un architetto o da un ingegnere e, a dipendenza della natura dell'opera, entrambi devono risultare iscritti all'albo dell'OTIA-Ordine Ingegneri e Architetti del Canton Ticino (art. 4 LE e 7 RLE).
Tasse amministrative
Entrata in vigore il 1° gennaio 2009, la modifica dell'art. 19 della Legge edilizia cantonale relativa alle tasse amministrative per l'esame delle domande di costruzione, sancisce che:
"per l'esame delle domande di costruzione è dovuta una tassa del due per mille della spesa prevista, al massimo CHF 10'000.- e al minimo CHF 100.-. Il Municipio preleva tale tassa e ne riversa la metà al Dipartimento [del territorio]".
La Città preleva anche una tassa amministrativa per ogni preavviso che dovrà richiedere ai servizi del Cantone nell'ambito delle procedure edilizie (esclusa la procedura ordinaria); l'importo sarà interamente riversato al Cantone.
Per ulteriori informazioni a proposito delle tasse amministrative è possibile rivolgersi alla Divisione Finanze.
Procedura ordinaria
- tassa cantonale 1‰ del costo di costruzione
- tassa comunale 1‰ del costo di costruzione
Procedura della notifica
- tassa comunale 1‰ del costo di costruzione
Domanda preliminare con procedura ordinaria
(vincolante per l'autorità)
- tassa cantonale 50% della tassa base (procedura ordinaria)
- tassa comunale 50% della tassa base (procedura ordinaria)
Domanda preliminare informativa
(senza effetti giuridici particolari)
- tassa comunale 50% della tassa base (procedura ordinaria)
Rinnovo licenza edilizia
- tassa cantonale 50% della tassa originaria (rilascio licenza)
- tassa comunale 50% della tassa originaria (rilascio licenza)
Tasse di abitabilità
- CHF 100.- per ogni unità abitativa
- CHF 100.- per vani comuni o posteggi
Autorizzazioni edilizie
- tassa base CHF 50.-
Preavvisi ai servizi del Canton Ticino
- tassa base CHF 50.-
- conferma di edificabilità dei fondi: CHF 30.-
- informazioni sul Piano regolatore: CHF 50.-
- conferma di destinazione: CHF 30.-
- attestazione di idoneità dei locali per gli esercizi pubblici: CHF 60.-
- estratti planimetrici del Piano regolatore: CHF 10.-