La colonia diurna estiva ViviLugano offre una ricca occasione d'incontro a bambini e ragazzi che vogliono trascorrere il mese di luglio all'insegna del divertimento, della scoperta e dell'amicizia in un clima spensierato. Il programma delle attività, gestito da monitori, spazia dalle uscite giornaliere, allo sport, alla creatività, per garantire un sano divertimento. I partecipanti sono suddivisi in gruppi per fasce d'età.

A chi si rivolge

La colonia si rivolge unicamente a bambine/i e ragazze/i domiciliate/i a Lugano, dai 6 ai 16 anni.

I più piccoli devono aver già frequentato la prima elementare nell’anno scolastico 2023/2024

I più grandi devono aver frequentato la quarta media nell’anno scolastico 2023/2024

Quando

L'edizione 2024 di ViviLugano si tiene dal 1° luglio al 26 luglio 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.

Su richiesta, gli allievi possono essere accolti già a partire dalle 8.00, annunciandosi al momento dell'iscrizione.

Dove

 

  • Barbengo, Scuole elementari (in via al Municipio 6) 
     
  • Breganzona, Centro giovanile (in via Dott. G. Polar)
     
  • Cassarate, Scuole elementari (in via Concordia 7)
     
  • Molino Nuovo, Scuole elementari Gerra (in via Trevano 86)
     
  • Pregassona, Capannone comunale (in via Ceresio 25)

Iscrizioni

Le iscrizioni online per l'edizione 2024 apriranno da lunedì 18 marzo a mercoledì 10 aprile, fino ad esaurimento dei posti a disposizione, assegnati in ordine di arrivo.

L’iscrizione è vincolante e non può essere modificata o cancellata. Non saranno effettuati rimborsi per nessun motivo, ad eccezione di malattia o infortunio comprovati da un certificato medico. La tassa amministrativa non viene in nessun caso rimborsata.

Prima di procedere con l'iscrizione, è necessario consultare le condizioni di partecipazione e le regole di comportamento riportate qui di seguito.

Indicazioni sulla situazione personale degli iscritti

La presenza di difficoltà comportamentali, relazionali, di un disturbo dell'attenzione e/o concentrazione, l'inserimento in una scuola speciale o in una classe inclusiva sono tutti aspetti da segnalare direttamente per email o al centralino di ViviLugano prima dell’iscrizione al fine di poter valutare la possibilità o meno di inserimento nella colonia. Qualora nell'iscrizione non venissero comunicate, indicate parzialmente od omesse segnalazioni in merito allo stato di salute o a problemi comportamentali già diagnosticati, la direzione non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di situazione generatasi di conseguenza. ViviLugano declina ogni e qualsiasi responsabilità in relazione alle conseguenze dell’omissione, parziale o totale, di condizioni di salute o comportamentali già diagnosticati che possono esporre il partecipante, gli altri partecipanti, i monitori, a qualsiasi danno o rischio, che restano in capo esclusivamente agli aventi autorità parentale sul partecipante che hanno compilato il modulo di iscrizione. In caso di necessità di riduzione/sospensione della frequenza per i motivi sopracitati, non sarà effettuato alcun rimborso.

Provvedimenti disciplinari

In casi gravi di indisciplina e mancanza di rispetto delle regole di vita comunitaria, la direzione si riserva il diritto di sospendere il partecipante, previo avviso alla famiglia. La sospensione può causare l’esclusione d’ufficio da successive colonie proposte dalla Città e non dà diritto alla restituzione della tassa di iscrizione.

Divieto di utilizzo di cellulari e dispositivi mobili analoghi

Per ragioni organizzative, per promuovere l’interazione tra i partecipanti e a garanzia della privacy degli altri partecipanti e degli animatori, l’uso di cellulari e di altri dispositivi mobili analoghi non è autorizzato durante la colonia. La direzione si riserva il diritto di ritirare i cellulari e i dispositivi analoghi ai partecipanti. I dispositivi ritirati verranno custoditi e verranno restituiti in alcuni momenti preposti o al più tardi alla fine della giornata.

Iscrizioni tardive o prolunghi

Iscrizioni tardive o estensioni delle iscrizioni (prolunghi) saranno possibili esclusivamente a partire da mercoledì 24 aprile 2024, a seconda dei posti ancora disponibili.

Requisiti

  • Partecipante domiciliato nel Comune di Lugano
  • Account di sportello online semplice o con identità verificata
  • Pagamento online tramite Postfinance Card, carta di credito Mastercard o VISA, Twint oppure tramite criptovalute

Le nuove iscrizioni e i prolungamenti delle iscrizioni alla colonia ViviLugano vanno effettuati online.

Costi

Il costo della colonia è costituito da:

  • la tassa amministrativa di CHF 50 (da pagare una sola volta)
     
  • il costo di partecipazione settimanale di CHF 60
     
  • l'abbonamento Arcobaleno per le zone 10 e 11 per consentire gli spostamenti con i mezzi pubblici, da acquistare presso gli sportelli TPL o FFS (una settimana CHF 28, quattro settimane CHF 55). La carta Junior o abbonamenti per bambini accompagnati non possono essere utilizzati. Eventuali multe per assenza del titolo di trasporto sono a carico dei genitori.


I pasti non sono forniti dalla colonia, bensì unicamente le merende.