Venerdì 15 giugno è stata inaugurata nella ex Casa comunale di Castagnola la nuova esposizione permanente Rainis e Aspazija tra Lettonia e Svizzera. All’evento hanno partecipato Marco Borradori, sindaco di Lugano, Roberto Badaracco, municipale e capo Dicastero Cultura, Uldis Zarins, vicesegretario di Stato del Ministero lettone della Cultura, Veronika Erte, ambasciatrice della Repubblica di Lettonia in Svizzera, Rita Meinerte, responsabile dell’Associazione dei Musei Storici della Lettonia e Vita Matiss, co-curatrice dell’esposizione.
Nei Comuni di Lugano e Massagno sono stati quasi duemila i partecipanti che hanno raccolto l’invito della Festa dei vicini a riscoprire la bellezza dell’amicizia fra persone che condividono la stessa abitazione, via o quartiere. Le immagini che meglio rappresentano gli obiettivi dell’iniziativa, sono state premiate da Migros Ticino con carte regalo per un valore complessivo di mille franchi.
Il Municipio ha deciso di concedere un sostegno finanziario a favore dei cittadini di Lugano fino ai 25 anni che aderiranno all’azione “Inverno in tasca”.
L’Archivio storico di Lugano, a vent’anni dalla mostra per il bicentenario dell’Indipendenza ticinese allestita proprio a Villa Ciani, rievoca due esposizioni luganesi che per gli anniversari del 1898 e del 1998 proposero una riflessione sull’origine e l’edificazione dello Stato cantonale, e ancora oggi segnano due momenti decisivi della storia museale ticinese.
Venerdì 15 giugno alle ore 17 nella ex Casa comunale di Castagnola, futura sede dell’Archivio storico, sarà inaugurata l’esposizione permanente Rainis e Aspazija tra Lettonia e Svizzera.
È stato presentato oggi a Villa Malpensata, alla presenza del sindaco Marco Borradori, del vicesindaco Michele Bertini e del municipale Roberto Badaracco, il nuovo Parco delle sculture del Belvedere a Lugano. I lavori, iniziati a fine novembre scorso, hanno condotto a un intervento urbanistico ed espositivo globale, con lo scopo di valorizzare l’intera area nei pressi del LAC.
Il Municipio comunica con rammarico che Lorenzo Sganzini, direttore della Divisione Cultura, ha rassegnato le dimissioni a decorrere dal 31 dicembre 2018.
I Municipi di Canobbio e Lugano esprimono soddisfazione sulla recente decisione del Consiglio di Stato di approvare il Piano Regolatore Intercomunale del Piano della Stampa, che stabilisce le politiche urbanistiche volte a migliorare la qualità urbanistica, infrastrutturale e ambientale dell’area per i prossimi anni.
Per prevenire il fenomeno dei furti con scasso, i corpi di polizia della Regione 3 del luganese lanciano la campagna di prevenzione regionale della durata di tre giorni, con attività di prevenzione e di sensibilizzazione che toccheranno tutti i comuni del luganese durante i giorni di martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 giugno.
Oltre 1'900 cittadini hanno partecipato alle Feste dei vicini organizzate dai Comuni di Lugano e di Massagno. Un invito a riscoprire la bellezza dell’amicizia fra persone che condividono la stessa abitazione, via o quartiere.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di costruzione di 12.65 milioni di franchi a favore dei boschi di protezione del Monte Boglia. Gli interventi selvicolturali, previsti sull’arco di 15 anni, garantiranno anche il mantenimento delle caratteristiche naturalistiche, paesaggistiche e della funzione di svago del bosco. Il progetto sarà condotto in collaborazione con la Sezione forestale cantonale.
Il Municipio ha ratificato la decisione della giuria che ha visto l’assegnazione del 1° premio per la progettazione del nuovo centro scolastico di Viganello allo studio di architettura vodese Epure, Architecture et Urbanisme (capofila) con Enrico Garbin congiuntamente al gruppo interdisciplinare di specialisti composto dagli studi luganesi Passera & Associati SA, Tecnoprogetti SA e Officina del Paesaggio. Un’esposizione pubblica dei progetti presentati si terrà a Villa Ciani, dal 1. al 13 giugno.
Il Municipio di Lugano comunica che dal corrente anno è operativa presso la Polizia della Città di Lugano una Cellula di aiuto psicologico d’urgenza. Il concetto, sviluppato dal Servizio sicurezza e salute e sostenuto dal Comando, rientra nelle misure di protezione della salute. I collaboratori della Polizia sono quotidianamente coinvolti in eventi che possono essere vissuti come minacciosi creando grave sconvolgimento e pesante preoccupazione.
Il concorso, promosso dalla Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, nel quadro del progetto Arte Urbana Lugano, prevede l’ideazione e la successiva realizzazione, da parte del vincitore, di un progetto di riqualificazione estetica, tramite dipinti, murales o immagini di street art, della rampa in muratura di accesso a Villa Carmine (via Trevano 55 – 6900 Lugano), sede della Divisione Eventi e Congressi, per complessivi 17mq2.
La Città di Lugano ha presentato oggi la nuova Aula storica Franscini della scuola elementare della Gerra e il progetto didattico che l’accompagna, ponte ideale tra passato e presente, frutto di un intenso lavoro che ha coinvolto alunni, docenti, e direzione dell’Istituto scolastico comunale.
La Città di Lugano e l’Alleanza territorio e biodiversità hanno inaugurato oggi al frutteto di Cornaredo - nell’ambito della Giornata mondiale della biodiversità - la quarta edizione del Festival della natura, che si tiene in tutta la Svizzera dal 24 al 27 maggio, con 750 eventi di cui 45 in Ticino e un progetto speciale a Lugano.
Si è conclusa questa notte – con la vittoria dei DRUNKY FUNK – la 25esima edizione di Palco ai Giovani Festival. Il turn over di esibizioni proposto dalle 17 band in concorso, ha mostrato la qualità e la bravura dei gruppi in gara, ognuno con il suo stile e il proprio show che ha entusiasmato i presenti. Ecco i nomi dei primi tre classificati: 1° CLASSIFICATO: DRUNKY FUNK (Jazz / Funk) 2° CLASSIFICATO: MR. GRU (Rap) 3° CLASSIFICATO: JULIE MELETTA (Pop)
La Città di Lugano ha promosso una campagna di comunicazione per riportare l’attenzione sul valore dello spazio pubblico. Lungo le vie cittadine da qualche giorno è esposta una cartellonistica, completata da un piccolo vademecum giallo, che illustra le buone norme da seguire per bici, cani, piccola spazzatura e rumori notturni. Basta poco per riscoprire la bellezza di quei gesti, non solo codificati nella legge, che rendono migliore la nostra vita in città.