Il Municipio di Lugano ha stanziato 300’000 franchi per incentivi a favore dell’efficienza energetica negli edifici e adottato un’ordinanza municipale per disciplinare l’erogazione dei contributi. Gli incentivi saranno finanziati tramite il Fondo per le energie rinnovabili (FER) istituito dal Cantone nel 2013.
Il Municipio di Lugano ha stanziato 300’000 franchi per incentivi a favore dell’efficienza energetica negli edifici e adottato un’ordinanza municipale per disciplinare l’erogazione dei contributi. Gli incentivi saranno finanziati tramite il Fondo per le energie rinnovabili (FER) istituito dal Cantone nel 2013.
La Città di Lugano comunica che sono stati posati tre nuovi defibrillatori pubblici nei seguenti quartieri della Città: Aldesago, presso l’ex Casa comunale; Barbengo, presso il parcheggio di Pian Casoro; Val Colla, presso l’ex Casa comunale di Cimadera.
La Polizia della Città di Lugano è da sempre impegnata in un processo di continua innovazione. Ha quindi deciso di lanciare un sondaggio denominato LOSAI (Lugano, le opinioni sulla sicurezza degli abitanti: interviste), approntato in collaborazione con l’Unità di criminologia della Scuola di scienze criminali dell’Università di Losanna, per raccogliere e conoscere le esperienze della popolazione in materia di sicurezza.
Il Municipio della Città di Lugano, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Consiglio Comunale una richiesta di credito di costruzione di 5.08 milioni di franchi per la riqualifica urbanistica e il riassetto infrastrutturale del nucleo di Sonvico. I lavori comprendono opere stradali in asfalto e pietra naturale, arredo urbano, illuminazione, canalizzazioni, idranti e condotte per l’acqua potabile.
Un’edizione di successo quella di Natale in Piazza che ha chiuso i battenti lo scorso fine settimana. Nell’arco dei 37 giorni della manifestazione l’affluenza di pubblico è stata elevata: sono 20% le presenze in più rispetto ai 150'000 visitatori dello scorso anno. Numerosi i cittadini e turisti che sono accorsi a Lugano per vivere la magia del Natale partecipando ai diversi eventi e alle attività proposte durante tutto il periodo natalizio.
Il sesto bando di concorso a favore di progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, indetto dalla Città di Lugano per assegnare un fondo di 40'000 franchi, ha premiato otto organizzazioni non governative (ONG) della Svizzera italiana, attive in Africa, Asia e America Latina in campo socio-educativo e sanitario
Per salutare l’arrivo del nuovo anno, il Municipio di Lugano invita tutta la popolazione a partecipare alle celebrazioni per il Capodanno al Palazzo dei Congressi.
Il Municipio della Città di Lugano, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale una richiesta di credito di 4,45 milioni di franchi per la progettazione definitiva della Divisione Spazi urbani a Cadro. Il progetto realizzato sarà “Ginger e Fred” del team interdisciplinare condotto dallo studio Epure Architecture et Urbanisme SA, che lo scorso novembre ha vinto il primo premio del concorso indetto dalla Città.
La neo designata Ambasciatrice della Confederazione Svizzera in Italia, S.E. Rita Adam, è stata ricevuta quest’oggi a Palazzo Civico dal Municipio in corpore per una visita di cortesia.
ci si appresta a salutare il 2018 ed è tempo di primi bilanci per la manifestazione Natale in Piazza, che sta riscuotendo un importante successo di pubblico. La città ha accolto, e continua ad accogliere, tantissimi visitatori locali e dall'estero, e si prepara a festeggiare il nuovo anno con una grande festa cittadina in compagnia di Rete Tre. Il ricco cartellone di eventi di Natale in Piazza ci accompagnerà fino all'Epifania con tanti appuntamenti per tutta la famiglia.
Il Municipio ha deciso di introdurre nel comprensorio della Città di Lugano, quale misura a sostegno dei commerci cittadini, due giornate di trasporto pubblico gratuito e l’agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello nelle domeniche 16 e 23 dicembre.
La Città di Lugano comunica che è stato posato un nuovo defibrillatore pubblico nel quartiere di Davesco-Soragno.
Le nuove agevolazioni promosse a sostegno dei commerci cittadini saranno implementate il prossimo 15 dicembre. In particolare, commercianti, esercenti e albergatori interessati ai buoni parcheggio possono contattare la Città seguendo le modalità indicate di seguito
La Città di Lugano, la Fondazione Cardiocentro Ticino (FCCT) e l'Università della Svizzera italiana (USI) si sono incontrate oggi a Palazzo Civico con l'obiettivo di aggiornarsi sulla situazione e sui prossimi passi del progetto Lugano MedTech, volto alla realizzazione di un polo tecnologico dedicato alla medicina rigenerativa e alle tecnologie mediche. L’incontro ha avuto un esito molto positivo e ha permesso a tutti gli attori di confermare l’impegno a far evolvere il progetto nato dall’intuizione della FCCT. Un concetto globale di innovazione che promuova e favorisca l’insediamento di attività, in parte già identificate e in parte da definire, con un coinvolgimento inclusivo di tutte le forze attive nel settore medtech è stato riconosciuto e confermato quale obiettivo prioritario del progetto.
In occasione del decimo anno delle celebrazioni della Giornata internazionale del volontariato, la Città di Lugano ha offerto ai suoi volontari lo spettacolo di Daniele Finzi Pasca “Bianco su bianco”. Più di mille persone si sono lasciate trasportare dalla poesia della performance, gremendo l’anfiteatro del Palazzo dei Congressi in rappresentanza delle 800 associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio. Dopo il saluto del Sindaco, Marco Borradori, la panettonata è stata un’ulteriore occasione di incontro e di scambio tra i volontari.
Nell'ambito della manifestazione "Natale in Piazza" il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera italiana organizza venerdì 7 dicembre 2018 dalle ore 13:00 alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Civico in Piazza Riforma 1 a Lugano una postazione opportunamente allestita per effettuare una donazione di sangue denominata "Dono di Natale".