Il Municipio della Città di Lugano in corpore ha ricevuto ieri sera a Villa Ciani il Consigliere di Stato Claudio Zali e la neoeletta deputazione del Luganese in Gran Consiglio. Presenti anche l’Agenzia e l’Ente regionale di sviluppo (ERSL). La Città auspica che questo primo incontro possa essere seguito da altri nel corso della legislatura cantonale 2019-2023.
Con una cerimonia svoltasi allo Studio Foce, il Municipio ha festeggiato venerdì sera le giovani e i giovani luganesi che quest’anno hanno raggiunto il traguardo dei diciotto anni. All’evento hanno partecipato il sindaco Marco Borradori, i municipali Roberto Badaracco, Angelo Jelmini e Cristina Zanini Barzaghi. Ospite della serata è stato Jorge Lorenzo, pluricampione di motociclismo, detentore di 5 titoli mondiali.
Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha deciso di esonerare i cittadini in disoccupazione e a beneficio di prestazioni assistenziali dal pagamento delle tasse di cancelleria per il rilascio dei certificati di buona condotta e di domicilio. La revisione dell’Ordinanza municipale ha lo scopo di facilitare la ricerca di un nuovo posto di lavoro a chi vive in una situazione di precarietà finanziaria.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio che presenta il piano strategico sul lungo termine di Lugano Airport SA (LASA), i risultati del masterplan del Centro di Competenza per l'Aviazione dell'Università di San Gallo e la richiesta di credito per il risanamento finanziario della società. Anche il Consiglio di Stato, da parte sua, ha approvato il principio relativo a una partecipazione accresciuta al rilancio dell’aeroporto.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio che presenta il piano strategico sul lungo termine di Lugano Airport SA (LASA), i risultati del masterplan del Centro di Competenza per l'Aviazione dell'Università di San Gallo e la richiesta di credito per il risanamento finanziario della società. Anche il Consiglio di Stato, da parte sua, ha approvato il principio relativo a una partecipazione accresciuta al rilancio dell’aeroporto.
Si è conclusa questo sabato notte la prima edizione di La Quairmesse, che nonostante la meteo sfavorevole è stata apprezzata dal pubblico presente. La nuova manifestazione musicale, nata per illustrare la scena musicale elvetica più vivace e sorprendente, ha dimostrato così il suo grande potenziale ponendo ottime basi per le future edizioni.
Per garantire anche in futuro un verde urbano sano la Divisione Spazi urbani lavora su due fronti. Da un lato, sviluppando e mantenendo le alberature cittadine con la pianificazione oculata di nuove piantagioni e, dall’altro, sostituendo e diradando gli esemplari il cui stato di salute, la senescenza o l’inserimento nel contesto urbano rappresentano un pericolo per la sicurezza dei cittadini o per la crescita sana delle piante. Durante l’inverno sono stati numerosi gli interventi di potatura, cura e sostituzione del patrimonio arboreo. Previsto il rinnovo dell’alberatura lungo via Maraini.
Luganonetwork, servizio comunale di orientamento formativo e professionale rivolto ai cittadini e alle imprese, festeggia i dieci anni di attività. Istituito nel 2009 nell’ambito delle misure anticrisi sviluppate dalla Città, il servizio è stato consolidato dal Municipio nelle “Linee di sviluppo 2018-2028” quale strategia per la promozione di una politica dell’occupazione economicamente e socialmente responsabile.
La Città di Lugano comunica che nel corso delle prossime settimane l’Archivio storico sarà trasferito da Casa Cattaneo, in cui si trova dal 1980, nella nuova sede al primo piano dell’ex Casa comunale di Castagnola (Palazzo Tosetti Riva), in Piazza Carlo Cattaneo 1.
Il Municipio ha approvato nella sua seduta odierna la pubblicazione di un Invito a manifestare interesse (Call) per la locazione di Villa Heleneum. Questa forma di annuncio ha l’obiettivo di invitare potenziali interessati a proporsi in anticipo per la locazione della storica dimora di proprietà della Città. Questo atto non preclude l'attuale utilizzo della villa a favore del pubblico per l'organizzazione di eventi privati e pubblici. L’Esecutivo ha deciso che sarà offerta per tale uso fino alla fine del 2020.
La Divisione Prevenzione e sostegno della Città di Lugano organizza nuovamente, nell’ambito delle sue attività di prevenzione all’indebitamento eccessivo, un corso gratuito sulla corretta gestione del budget, rivolto in modo specifico ai giovani.
In tutta Europa venerdì 24 maggio si celebra la Festa dei vicini, un’iniziativa dedicata alla promozione della solidarietà di vicinato come risposta all’anonimato della vita urbana contemporanea. L’invito agli abitanti dei due comuni è di riscoprire i legami di prossimità organizzando, insieme ai loro vicini, alcuni momenti conviviali nei palazzi, nelle vie o nei quartieri. Le foto delle feste più colorate e vivaci saranno premiate con buoni acquisto di un valore complessivo di CHF 1'000.
La Città di Lugano sostiene la Legge federale sulla riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS in votazione il 19 maggio 2019. La riforma dell’imposizione delle imprese e il rafforzamento finanziario del primo pilastro sono necessari, da un lato, per adeguarsi al contesto internazionale restando competitivi e, dall’altro, per consolidare l’AVS a fronte del numero crescente di beneficiari di rendite. In particolare, la Città accoglie con favore la clausola che istituisce l’obbligo per i Cantoni di compensare parte delle perdite finanziarie dei Comuni.
La colonia estiva Vivi Lugano è destinata a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni domiciliati a Lugano e propone attività all’insegna del divertimento e della scoperta. Due le grandi novità: l’iscrizione online e la nuova sede di Cassarate.
L’Archivio storico della Città di Lugano e le Edizioni Casagrande di Bellinzona promuovono, martedì 30 aprile alle ore 18 nella Sala degli specchi di Villa Ciani, la presentazione del volume Uomini che partono. Scorci di storia della Svizzera italiana tra migrazione e vita quotidiana.
Si è conclusa ieri con grande successo la tradizionale manifestazione Pasqua in Città, che per quattro giorni ha animato il centro cittadino. Il clima di festa primaverile ha coinvolto migliaia di cittadini e turisti tra animazioni, musica, mercato di pasqua e Street Food.
Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio concernente il nuovo mandato di prestazione all’Ente autonomo LAC - Lugano Arte e Cultura per il periodo 2020-2024, uno strumento che permetterà al centro culturale di consolidare i risultati ottenuti finora.
ProSpecieRara va in città. La stagione dei mercatini all’insegna della biodiversità quest’anno si apre, per la prima volta, in un contesto urbano, quello del Parco Ciani di Lugano. Sabato 27 aprile 2019, dalle 10 alle 16, nel cuore del parco, la città accoglierà un vero e proprio festival della biodiversità.