La città si prepara a una due giorni ricca di eventi per celebrare la Giornata Digitale 2019. Il 2 settembre nel tunnel pedonale di Besso sarà svelata l’istallazione permanente “NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain”. Il giorno seguente, in Piazza della Riforma, avranno luogo numerosi eventi volti a sensibilizzare i cittadini ai temi della digitalizzazione; tra questi l’attesa dimostrazione - in prima mondiale su scala urbana - di Project Debater/Speech by Crowd, l’innovativo sistema di Intelligenza Artificiale IBM in grado di elaborare in modo altamente performante il pensiero umano.
Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha preso atto del comunicato stampa diramato ieri dal CdA di LASA e ne condivide il contenuto.
Come da tradizione, la Deputazione ticinese alle Camere federali organizza ogni anno un incontro estivo nel Comune di residenza del presidente in carica. Il Municipio ha il piacere di invitare la popolazione a un momento conviviale con Marco Chiesa, originario di Lugano e presidente per il 2019, i membri della Deputazione ticinese alle Camere federali, le autorità cittadine e cantonali.
Project Debater - Speech by Crowd è un sistema innovativo di Intelligenza Artificiale in grado di elaborare in modo altamente performante il pensiero umano. La piattaforma sperimentale è stata sviluppata a partire dal 2011 nei laboratori di IBM Research a Haifa, in Israele. A Lugano sarà testata per la prima volta su scala urbana e i discorsi generati dall'Intelligenza Artificiale saranno presentati alla Giornata Digitale del 3 settembre. Tutti sono invitati a contribuire fornendo i loro argomenti sul tema "Dovremmo esplorare ulteriormente lo sviluppo di veicoli a guida autonoma" al link www.lugano.ch/speech-by-crowd
Il Sindaco di Lugano Marco Borradori ha ricevuto questa mattina per una visita di cortesia a Palazzo Civico S.E. Willy De Buck, Ambasciatore del Belgio in Svizzera, accompagnato da Fiorenzo Valli, Console onorario del Belgio a Lugano.
Il battello Vedetta - di proprietà della Società Navigazione del Lago di Lugano - torna a solcare le acque del Ceresio nella sua veste rinnovata: il natante, dotato di un propulsore elettrico alimentato a energia solare, entra in servizio da oggi fino al 22 settembre.
Si è chiusa la nona edizione del LongLake Festival, che ha salutato il suo caloroso pubblico con i tradizionali appuntamenti per la Festa Nazionale lasciando un ricordo indelebile dell’estate cittadina. Con il suo fitto cartellone di appuntamenti, la manifestazione incrementa ulteriormente le presenze, con diverse centinaia di migliaia di partecipanti, tra pubblico locale e internazionale.
La terza edizione del ROAM Festival conferma il magico connubio tra le emozioni della grande musica alternativa internazionale e una location dal fascino unico come il Parco Ciani.
Nell’ambito della piattaforma L*3-Lugano Living Lab sono state presentate oggi due iniziative legate alla promozione e all’applicazione delle tecnologie innovative. Il 2 settembre nel tunnel pedonale di Besso sarà svelata l’istallazione permanente “NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain”, ideata in collaborazione con IDSIAIstituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (USI-SUPSI) e l’artista Alex Dorici. Inoltre, il 3 settembre avrà luogo in Piazza della Riforma la Giornata Digitale Lugano 2019, organizzata dalla Città in occasione della celebrazione nazionale.
La Città di Lugano ha presentato oggi un primo bilancio della sua strategia ambientale ed energetica, illustrando obiettivi, misure e risultati, e indicando le tappe dell’implementazione all’orizzonte 2050. E’ stata inoltre inoltrata l’istanza per l’ottenimento del label Città dell’energia®.
Il Municipio di Lugano ha ricevuto oggi a Palazzo Civico una delegazione della School of Management dell’Università di Zhejiang guidata dal Decano, Professor Chen Ling, composta da due professori e da una quindicina di imprenditori cinesi. L’incontro istituzionale, avvenuto a margine della visita ad alcune imprese familiari della regione, si inserisce nello sviluppo della collaborazione in ambito economico e accademico tra la Città di Lugano e realtà istituzionali e universitarie della Provincia dello Zhejiang.
Il Buskers colpisce ancora: il successo si ripete e gli artisti di strada riescono nuovamente ad incantare la folla stravolgendo la routine cittadina. Oltre 50'000 le persone, tra cittadini e turisti, che hanno partecipato a questa indimenticabile undicesima edizione sottotitolata “Vamos a la playa”.
Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha approvato i contenuti della variante di Piano regolatore per l’adozione di un Piano di gestione delle antenne per la telefonia mobile e la relativa norma: la Città si doterà così di un importante strumento pianificatorio volto a disciplinare il corretto insediamento urbanistico degli impianti di telefonia mobile sul territorio comunale.
L’agenzia di rating Moody's ha confermato alla Città un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2018, delle indicazioni attuali sul consuntivo 2019 e della pianificazione finanziaria 2018-2021.
I Municipi di Lugano e Massagno hanno deciso di trasmettere nei prossimi giorni ai rispettivi Consigli comunali, con la richiesta di adozione formale, l’incarto per la pianificazione intercomunale volta a definire le basi formali per realizzare un nuovo Campus universitario in prossimità della stazione FFS di Lugano e una copertura a parco della “trincea ferroviaria” di Massagno.
Il campo di allenamento dell’Inter a Lugano è stato oggi caratterizzato – oltre che dalla preparazione tecnica quotidiana – dall’incontro con le autorità e i rappresentanti dell’economia. Presenti anche aziende locali, d’Oltralpe ed estere. A bordo del battello, che ha accolto gli ospiti all’imbarcadero Giardino, hanno portato il saluto ufficiale il sindaco Marco Borradori, il presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta, l’allenatore Antonio Conte, l'amministratore delegato dei nerazzurri Alessandro Antonello e il Club Manager Gabriele Oriali.
Il Municipio di Lugano ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale la richiesta di un credito di 1,2 milioni di franchi per la progettazione definitiva della nuova scuola dell’infanzia e della mensa scolastica per le scuole elementari di Cadro.