Il 1. gennaio 2020 a Lugano entrerà in vigore la tassa sul sacco. Per gettare i rifiuti solidi urbani si potranno usare unicamente i sacchi ufficiali. Di colore rosso, i sacchi della Città sono acquistabili a partire dal 9 dicembre ai Puntocittà e nei principali distributori di Lugano: Aldi, Brico, Coop, Coop City, Denner, Lidl, Manor, Migros e Piccadilly.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 498'000 franchi per la procedura di Mandato di studi paralleli (MSP) per l’elaborazione di un Masterplan del comparto Lungolago e Lugano centro. Obiettivo: riqualificare lo spazio pubblico a misura di cittadino e gettare le basi per l’adeguamento del Piano regolatore.
La Città di Lugano comunica oggi gli indicatori annuali relativi a popolazione, stabili e attività economiche a cura del Servizio statistica urbana. Al 31 dicembre 2019 la popolazione contava 67'082 unità, con una leggera flessione (565 unità - 0.8%) rispetto all’anno precedente. Gli arrivi sono stati 4'883, le nascite 506, le partenze 5'250, i decessi 717, i matrimoni 439, mentre i divorzi sono stati 230. Le persone che hanno ottenuto la cittadinanza svizzera sono state 348.
Nell’ambito delle sue attività di prevenzione contro l’indebitamento eccessivo, la Divisione Socialità organizza alcuni incontri informativi rivolti in modo specifico ai pre-pensionati e ai neo pensionati (dai 55 ai 65 anni).
Il Flyer della serata informativa di LuganoNetWork
Serata informativa organizzata dal Servizio LuganoNetWork della Città di Lugano, in collaborazione con il Servizio interdipartimentale DECS-DFE Fondounimpresa, martedì 28 gennaio, alle ore 18:00 nella sala B del Palazzo dei Congressi di Lugano.
Il Municipio, nella seduta del 20 febbraio, ha deciso - secondo il modello sperimentato gli scorsi anni - di aprire agli esercizi pubblici cittadini affiliati a GastroLugano o Hotelleriesuisse la possibilità di inoltrare la propria domanda di partecipazione per esercizi pubblici ai villaggi estivi 2020.
Termine per la presentazione delle candidature: 18 marzo 2020 alle ore 14:00. Le candidature dovranno pervenire all’attenzione degli uffici della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, ubicati al primo piano di Villa Carmine, in Via Trevano 55, 6900 Lugano in formato cartaceo, rilegate e ordinate, in busta chiusa e sigillata con dicitura esterna “Villaggi estivi 2020”.