Il Municipio di Lugano esprime la sua profonda solidarietà e vicinanza alla popolazione della Vallemaggia, duramente colpita dal nubifragio che nella notte tra il 29 e il 30 giugno ha devastato la regione, causando la tragica perdita di vite umane e ingenti danni materiali. La Città ha deciso di donare 40'000 franchi per sostenere le comunità più colpite.
Il Municipio di Lugano, riunitosi in seduta il 27 giugno, ha deliberato di destinare un contributo di 20'000 franchi per sostenere i comuni colpiti duramente dal violento nubifragio che ha devastato la Mesolcina lo scorso venerdì. Il denaro sarà versato sul conto corrente attivato dalla Regione Moesa per facilitare le donazioni a beneficio delle persone e delle comunità più colpite.
La zanzara tigre è un insetto aggressivo e potenzialmente portatore di virus tropicali pericolosi, per questo è necessario combatterlo. Ogni anno, da maggio ad ottobre, la Città di Lugano si impegna con azioni preventive sul suolo pubblico. La collaborazione delle cittadine e dei cittadini resta fondamentale nelle proprietà private. Un opuscolo con informazioni dettagliate e consigli è disponibile sul sito della Città e in versione cartacea nei Puntocittà di Lugano, Pambio- Noranco e Pregassona.
La giuria selezionatrice del concorso per l'attribuzione delle tre residenze dedicate alla scrittura in ambito audiovisivo si è riunita e ha scelto i progetti che saranno ospiti a Carona quest'anno.
A Besso il chioschetto del parco temporaneo, che ha preso il posto del parcheggio ex Pestalozzi dietro la stazione FFS, ha riaperto per la stagione lo scorso 2 maggio. La Città ha avviato una collaborazione con Ingrado, a cui ha affidato la gestione del chioschetto, aperto dal martedì al sabato. Il parco temporaneo offre un luogo di incontro all'insegna della sostenibilità ambientale e sociale.
La Città di Lugano, nell'ambito della promozione di strategie e misure volte a mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico per la popolazione, ha avviato un nuovo progetto pilota: fino al 17 settembre 2024 sarà attivo in Piazza Luini "Aureola", un sistema di nebulizzazione che ha lo scopo di diminuire la temperatura percepita in prossimità dell'installazione. L'efficacia della misura sarà monitorata dall'Istituto scienze della Terra della SUPSI durante i tre mesi di prova. Il progetto è realizzato in collaborazione con il LAC e grazie al sostegno delle AIL SA Lugano e dell'Ente regionale per lo sviluppo del Luganese.
I giocatori e i dirigenti della Società Tennis Tavolo Lugano sono stati ricevuti oggi dal Municipio a Villa Ciani, dopo la conquista del secondo titolo nazionale consecutivo, superando il Wil nella finale tenutasi a Ginevra con il punteggio di 3 a 1.
Conclusi i lavori di restauro, le sale matrimoni di Palazzo Civico a Lugano e di Palazzo Tosetti Riva a Castagnola si presentano al pubblico nella loro veste rinnovata. Al via anche il nuovo allestimento artistico degli spazi di Palazzo Civico.
La Polizia Città di Lugano comunica l'introduzione di due nuovi servizi digitali dedicati agli esercizi pubblici cittadini. Da mercoledì 12 giugno 2024 sarà possibile effettuare la notifica degli orari e richiedere l'autorizzazione per lo svolgimento di manifestazioni e/o deroghe d'orario in modo completamente digitale.