Sabato 31 agosto si è tenuta a Villa Ciani la cerimonia di consegna del label UNICEF Comune amico dei bambini alla Città di Lugano, un’iniziativa che premia i comuni attivi nella promozione della Convenzione dei diritti dell’infanzia. Erano presenti Michele Foletti, Sindaco di Lugano, Frida Andreotti, delegata dell’UNICEF per la Svizzera italiana e Vera Pagnoni, Child Rights Advocacy e specialista dell’iniziativa UNICEF Comune amico dei bambini.
Nell’ambito del Progetto Quartieri della Città di Lugano, verranno riproposti a partire da mercoledì 4 settembre i laboratori creativi per i bambini e i momenti di socializzazione per gli adulti a Cassarate e a Molino Nuovo.
Riprendono dal mese di settembre, nei quartieri di Breganzona, Molino Nuovo e Carona, gli incontri di Caffè-quartiere, mentre a Viganello riapre la Casetta di Quartiere. Tutte le iniziative sono coordinate e gestite dal Progetto Quartieri inclusivi e partecipativi della Divisione Socialità della Città di Lugano, in collaborazione con le Commissioni di Quartiere, le associazioni locali e i cittadini volontari.
Partirà lunedì 9 settembre dal Quartiere di Cureggia, per concludersi mercoledì 23 ottobre a Gandria, il percorso che condurrà al completamento delle 21 Commissioni di Quartiere della Città di Lugano che rimarranno in carica fino al 2028. Le Commissioni di Quartiere sono composte da 10 membri: 5 di questi sono l’espressione degli equilibri partitici in Municipio e sono già stati scelti dalle Sezioni di Lugano di Lega, UDC, PLR, Centro e PS; i nomi degli altri 5 saranno invece indicati dalle 21 Assemblee costitutive.
Nel 50° anniversario di fondazione del Corpo Ausiliarie femminili della Polizia di Lugano, la Città desidera ricordare e ringraziare sentitamente tutte le donne agenti che in questo lungo arco di tempo hanno operato con dedizione, senso di responsabilità e sacrificio per garantire la sicurezza della cittadinanza e l'ordine pubblico.
Lunedì 19 agosto alle ore 18.00, nell’ambito delle residenze artistiche di Casa Pantrovà, si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico con Enea Zucchetti, Lena Von Döhren e Vanja Victor Tognola, vincitori dell’edizione 2024 del concorso di scrittura in ambito audiovisivo. L’incontro sarà moderato dal regista Daniel Kemény.
La Città comunica che è stato posato un nuovo defibrillatore pubblico in località Rosone a Sonvico. Si ringrazia il signor Claudio Tamborini che ha generosamente sostenuto questa iniziativa, donando la postazione e assumendosi le spese di manutenzione dell'apparecchio salvavita e dell'armadietto termocontrollato.
La Città di Lugano si presta a celebrare la Festa Nazionale con un ricco programma di eventi. Le Autorità comunali invitano la cittadinanza, i visitatori e tutti gli interessati a partecipare alla giornata di celebrazioni. L'allocuzione ufficiale sarà tenuta quest'anno dal Sindaco della Città di Lugano, Michele Foletti.
Un progetto della Città di Lugano curato da Nicola Schoenenberger e pubblicato in coedizione con le Edizioni Casagrande