Dal 2 al 6 dicembre l’Asilo Ciani ospiterà Lugano AI Week - un evento gratuito e aperto a tutti, promosso dal laboratorio urbano della Città Lugano Living Lab - che si propone di esplorare l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società, la cultura e l’economia.
La Divisione Finanze della Città di Lugano annuncia l'emissione della sua terza obbligazione digitale, del valore di 120 milioni di franchi, con una durata di 9 anni e una cedola dell'1,00%. L'obbligazione è stata collocata a un valore superiore alla pari, evidenziando il forte interesse da parte degli investitori e l'impegno concreto verso la promozione della tecnologia Distributed Ledger Tehcnology (DLT). Questa emissione consolida l'uso esclusivo, da parte della Città, della piattaforma SIX Digital Exchange (SDX), la borsa digitale svizzera regolamentata e basata su tecnologia blockchain.
L'ascolto delle voci di chi si è impegnato in prima persona al servizio del bene comune apre nuovi orizzonti nello studio della politica e delle attività svolte dal Consiglio Comunale di Lugano: l’Archivio amministrativo della Città ha organizzato, nella giornata di mercoledì 6 novembre alle ore 18.00 a Palazzo dei Congressi, una serata pubblica per presentare il progetto di digitalizzazione delle registrazioni delle sedute del Legislativo avvenute tra il 1962 e il 2003. Il fondo offre uno spaccato molto interessante della storia e della vita politica cittadina.
Giovedì 24 ottobre 2024, il Municipio di Lugano ha approvato il Piano direttore comunale (PDcom) e licenziato all'attenzione del Consiglio Comunale i relativi messaggi concernenti la presentazione del documento al Legislativo e la richiesta di un credito di 3,05 milioni di franchi per l'elaborazione dei piani di indirizzo delle revisioni dei piani regolatori di Lugano.
L'Ambasciatore d'Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado è stato ricevuto ieri sera a Palazzo Civico; ad accoglierlo il Sindaco Michele Foletti e il Municipale e capo Dicastero sviluppo territoriale Filippo Lombardi. Le relazioni bilaterali fra Italia e Svizzera, caratterizzate da intensi rapporti in diversi settori, sono state al centro della discussione.
La Città comunica che il bando di concorso per l'assegnazione delle borse di studio per l'anno scolastico 2024/25 sarà aperto venerdì 18 ottobre 2024.
Il Municipio ha approvato il preventivo 2025 e il Piano Finanziario 2025-2028 della Città di Lugano e licenziato i relativi messaggi municipali all'attenzione del Consiglio Comunale. La gestione 2025 evidenzia, in particolare, un disavanzo d'esercizio di 23.9 milioni di franchi.
Lo stabile prefabbricato che dall'inizio di quest'anno accoglie la biblioteca "Voglia di libri" del centro scolastico di Sonvico sarà abbellito grazie a una collaborazione tra la Città di Lugano e il Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA). Vi ha contribuito fattivamente una classe di studenti disegnatori del terzo anno dello CSIA nell'ambito di un concorso di idee. Il municipale capo Dicastero immobili Raoul Ghisletta ha premiato oggi i primi tre studenti classificati e uno studente con menzione. Il progetto vincitore sarà realizzato nell'ambito del programma didattico 2024/2025 dagli studenti del quarto anno dello CSIA.
Il Municipio ha festeggiato ieri sera a Palazzo dei Congressi oltre 200 giovani di Lugano che quest’anno compiono diciotto anni. I ragazzi sono stati omaggiati con il Buono Cultura del valore di 200.-, una nuova iniziativa promossa dalla Città per incentivare la partecipazione dei giovani alla vita culturale della comunità. Erano presenti all’incontro il Sindaco Michele Foletti, il Vicesindaco Roberto Badaracco, il Municipale Raoul Ghisletta e la Presidente del Consiglio Comunale Benedetta Bianchetti.