Il Municipio di Lugano esprime la sua profonda solidarietà e vicinanza alla popolazione della Vallemaggia, duramente colpita dal nubifragio che nella notte tra il 29 e il 30 giugno ha devastato la regione, causando la tragica perdita di vite umane e ingenti danni materiali. La Città ha deciso di donare 40'000 franchi per sostenere le comunità più colpite.
Il Municipio di Lugano, riunitosi in seduta il 27 giugno, ha deliberato di destinare un contributo di 20'000 franchi per sostenere i comuni colpiti duramente dal violento nubifragio che ha devastato la Mesolcina lo scorso venerdì. Il denaro sarà versato sul conto corrente attivato dalla Regione Moesa per facilitare le donazioni a beneficio delle persone e delle comunità più colpite.
La zanzara tigre è un insetto aggressivo e potenzialmente portatore di virus tropicali pericolosi, per questo è necessario combatterlo. Ogni anno, da maggio ad ottobre, la Città di Lugano si impegna con azioni preventive sul suolo pubblico. La collaborazione delle cittadine e dei cittadini resta fondamentale nelle proprietà private. Un opuscolo con informazioni dettagliate e consigli è disponibile sul sito della Città e in versione cartacea nei Puntocittà di Lugano, Pambio- Noranco e Pregassona.
La giuria selezionatrice del concorso per l'attribuzione delle tre residenze dedicate alla scrittura in ambito audiovisivo si è riunita e ha scelto i progetti che saranno ospiti a Carona quest'anno.
A Besso il chioschetto del parco temporaneo, che ha preso il posto del parcheggio ex Pestalozzi dietro la stazione FFS, ha riaperto per la stagione lo scorso 2 maggio. La Città ha avviato una collaborazione con Ingrado, a cui ha affidato la gestione del chioschetto, aperto dal martedì al sabato. Il parco temporaneo offre un luogo di incontro all'insegna della sostenibilità ambientale e sociale.
La Città di Lugano, nell'ambito della promozione di strategie e misure volte a mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico per la popolazione, ha avviato un nuovo progetto pilota: fino al 17 settembre 2024 sarà attivo in Piazza Luini "Aureola", un sistema di nebulizzazione che ha lo scopo di diminuire la temperatura percepita in prossimità dell'installazione. L'efficacia della misura sarà monitorata dall'Istituto scienze della Terra della SUPSI durante i tre mesi di prova. Il progetto è realizzato in collaborazione con il LAC e grazie al sostegno delle AIL SA Lugano e dell'Ente regionale per lo sviluppo del Luganese.
I giocatori e i dirigenti della Società Tennis Tavolo Lugano sono stati ricevuti oggi dal Municipio a Villa Ciani, dopo la conquista del secondo titolo nazionale consecutivo, superando il Wil nella finale tenutasi a Ginevra con il punteggio di 3 a 1.
Conclusi i lavori di restauro, le sale matrimoni di Palazzo Civico a Lugano e di Palazzo Tosetti Riva a Castagnola si presentano al pubblico nella loro veste rinnovata. Al via anche il nuovo allestimento artistico degli spazi di Palazzo Civico.
La Polizia Città di Lugano comunica l'introduzione di due nuovi servizi digitali dedicati agli esercizi pubblici cittadini. Da mercoledì 12 giugno 2024 sarà possibile effettuare la notifica degli orari e richiedere l'autorizzazione per lo svolgimento di manifestazioni e/o deroghe d'orario in modo completamente digitale.
La Città di Lugano comunica che con l'apertura della stagione balneare 2024 prende avvio la campagna di prevenzione e di sensibilizzazione presso la Foce del Cassarate.
Il 14 e il 15 giugno, il patio di Palazzo civico e Piazza della Riforma ospiteranno tre festival su arte e nuove tecnologie: Lugano NFT fest, TECH fest e WUF. Dopo le positive esperienze degli anni passati l’obiettivo è offrire, in un unico fine settimana, l’opportunità di approfondire i molteplici ambiti e gli interessi legati al mondo dell’avanguardia digitale.
La Città di Lugano segnala che il gruppo HRS SA ha pubblicato dei nuovi concorsi destinati alle aziende per la realizzazione del PSE.
Il Municipio di Lugano ribadisce la sua raccomandazione di voto per la votazione cantonale del 9 giugno 2024 relativa al tema del nuovo Palazzo di giustizia. L’Esecutivo invita le cittadine e i cittadini ticinesi ad accettare il decreto legislativo del 7 febbraio 2024 concernente lo stanziamento di due crediti: il primo di 76 milioni di franchi per acquistare l’edificio ex Banca del Gottardo a Lugano, di proprietà di EFG Bank SA, e il secondo di 6,44 milioni di franchi per la progettazione della ristrutturazione e l’adeguamento logistico dello stabile.
La seconda serata "Promuovi la tua attività con successo", in programma il 5 giugno, dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso lo Studio Foce, sarà dedicata alle strategie di marketing e branding. Maria Mazzucchelli, Designer e co-founder di SPOT Heroz, guiderà la sessione e illustrerà come sfruttare i social media per aumentare la visibilità locale e creare un'identità di marca forte.
In occasione della finale di Coppa Svizzera che vedrà il FC Lugano disputare contro il FC Servette di Ginevra l'undicesima finale della sua storia, la Città si sta preparando al meglio a questo importante evento sportivo. La partita, in programma al Wankdorf di Berna domenica 2 giugno alle 14.00, sarà diffusa su uno schermo gigante in Piazza Manzoni.
La Divisione Cultura della Città ha reso pubblica l’analisi dei dati raccolti tramite il questionario sottoposto agli operatori culturali attivi nell’ambito delle musiche attuali. La ricerca è stata realizzata grazie alla collaborazione con il Servizio di statistica urbana e la sezione di SONART per la Svizzera italiana.
In occasione della Giornata internazionale della biodiversità, che ricorre annualmente il 22 maggio, è stato inaugurato il nuovo giardino naturale al Parco Kiwi a Viganello. L’obiettivo del progetto, promosso dalla Città di Lugano in collaborazione con Pro Natura Ticino, è promuovere la natura in città. All’evento sono intervenuti la Municipale avv. Karin Valenzano Rossi e il Presidente di Pro Natura Ticino avv. Daniel Ponti.
The Lugano Sustainability Series è un ciclo di incontri gratuiti e aperti alla popolazione che nasce dall’impegno collaborativo tra la Città di Lugano, USI, SUPSI, Franklin University Switzerland e il Quartiere Maghetti. Il progetto ha come obiettivo quello di aiutare il pubblico a comprendere e affrontare le questioni fondamentali relative alla sostenibilità. Il primo appuntamento, previsto il 21 maggio, sarà dedicato all’economia circolare e alle sue applicazioni nel contesto locale.