Al via le iscrizioni alla Plan B Summer School. A Lugano per formarsi su blockchain e Bitcoin
PDF (47 KB) 13 aprile 2023

Dal 2 al 15 luglio si terrà a Lugano la 2. edizione del percorso formativo organizzato da Lugano Plan B (Città di Lugano e Tether) in collaborazione con gli istituti accademici Franklin University Switzerland (FUS), Università della Svizzera italiana (USI), e Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

La mostra Variazioni di natura celebra la riapertura annuale del Museo Wilhelm Schmid
PDF (28 KB) 6 aprile 2023

Da venerdì 7 aprile riapre al pubblico il Museo Wilhelm Schmid a Brè sopra Lugano, che ospita alcune fra le più significative opere dell’artista argoviese.

“Sulla scultura: dal materiale all’immateriale” Una mostra speciale per il debutto della neonata Associazione delle gallerie di Lugano
PDF (351 KB) 6 aprile 2023

Dal 18 al 20 maggio 2023, la neonata Associazione delle gallerie d’arte di Lugano (GAL) organizza all’Asilo Ciani un’inedita esposizione d’arte dal titolo “Sulla scultura: dal materiale all’immateriale. Arte fra XX e XXI secolo”.

Lugano accende uno schermo gigante per Servette-Lugano
PDF (64 KB) 5 aprile 2023

Il Municipio di Lugano ha deciso di trasmettere questa sera su schermo gigante la diretta della partita di semifinale di Coppa svizzera Servette-Lugano.

In bicicletta, treno e carpooling: a Lugano MixMyRide sperimenta un nuovo modo di spostarsi
PDF (228 KB) 31 marzo 2023

Sviluppata nell'ambito di un progetto di ricerca finanziato dall'Ufficio federale dell'energia, l'applicazione per smartphone MixMyRide è stata progettata per pianificare e prenotare spostamenti multimodali che combinano il trasporto pubblico con il car pooling e la mobilità attiva. L'obiettivo è ridurre l'uso dell'auto da parte di singoli individui. Al via la fase di reclutamento di cittadini e cittadine volontari per testare l'applicazione.

Prolungate di un anno le misure di agevolazione straordinarie per gli esercizi pubblici
PDF (102 KB) 30 marzo 2023

Il Municipio di Lugano ha concesso un'ulteriore proroga di un anno, fino al 31 marzo 2024, delle misure di agevolazione straordinarie concesse agli esercizi pubblici. La fruizione di maggiore spazio pubblico dovrà tuttavia essere compatibile con il contesto circostante. In particolare, non sono ammesse recinzioni e delimitazioni in particolare attraverso barriere, vasi di fiori, piante o altri elementi che circoscrivano o chiudano il perimetro occupato dagli esercizi.

Primo colpo di pala per la nuova sede della Divisione spazi urbani
PDF (88 KB) 28 marzo 2023

La Città di Lugano ha inaugurato oggi con un simbolico primo colpo di pala il cantiere per la nuova sede della Divisione spazi urbani al Piano della Stampa. All'evento sono intervenuti il Sindaco Michele Foletti, la Capo Dicastero immobili Cristina Zanini Barzaghi e la capo Dicastero sicurezza e spazi urbani Karin Valenzano Rossi.

#LUGANOSOSTENIBILE lancia le #SfideSostenibili 2023/2024
PDF (71 KB) 24 marzo 2023

Una campagna di comunicazione, nata dal lavoro congiunto della Divisione socialità e della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, prende il via il 3 aprile. Alla base dell'iniziativa un concorso online che si svolgerà fino a fine marzo 2024 e che invita i cittadini a condividere tramite Instagram i piccoli gesti quotidiani per rendere Lugano ancora più sostenibile.

Plan ₿, Guess aderisce al circuito di pagamenti in valute digitali di Lugano
PDF (106 KB) 22 marzo 2023

Il circuito dei commerci e degli esercizi che hanno deciso di aderire al progetto Lugano Plan ₿ ha raggiunto le circa 300 adesioni, come comunicato in occasione del bilancio per il primo anniversario di Plan ₿, la settimana scorsa. Ultima, recente acquisizione è stato il marchio di abbigliamento statunitense Guess, che si apre al crypto-shopping nel suo punto vendita in centro a Lugano, dove è ora possibile acquistare in Bitcoin, Tether e LVGA.