Dal 2 al 15 luglio si terrà a Lugano la 2. edizione del percorso formativo organizzato da Lugano Plan B (Città di Lugano e Tether) in collaborazione con gli istituti accademici Franklin University Switzerland (FUS), Università della Svizzera italiana (USI), e Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
Da venerdì 7 aprile riapre al pubblico il Museo Wilhelm Schmid a Brè sopra Lugano, che ospita alcune fra le più significative opere dell’artista argoviese.
Dal 18 al 20 maggio 2023, la neonata Associazione delle gallerie d’arte di Lugano (GAL) organizza all’Asilo Ciani un’inedita esposizione d’arte dal titolo “Sulla scultura: dal materiale all’immateriale. Arte fra XX e XXI secolo”.
Il Municipio di Lugano ha deciso di trasmettere questa sera su schermo gigante la diretta della partita di semifinale di Coppa svizzera Servette-Lugano.
Sviluppata nell'ambito di un progetto di ricerca finanziato dall'Ufficio federale dell'energia, l'applicazione per smartphone MixMyRide è stata progettata per pianificare e prenotare spostamenti multimodali che combinano il trasporto pubblico con il car pooling e la mobilità attiva. L'obiettivo è ridurre l'uso dell'auto da parte di singoli individui. Al via la fase di reclutamento di cittadini e cittadine volontari per testare l'applicazione.
Il Municipio di Lugano ha concesso un'ulteriore proroga di un anno, fino al 31 marzo 2024, delle misure di agevolazione straordinarie concesse agli esercizi pubblici. La fruizione di maggiore spazio pubblico dovrà tuttavia essere compatibile con il contesto circostante. In particolare, non sono ammesse recinzioni e delimitazioni in particolare attraverso barriere, vasi di fiori, piante o altri elementi che circoscrivano o chiudano il perimetro occupato dagli esercizi.
La Città di Lugano ha inaugurato oggi con un simbolico primo colpo di pala il cantiere per la nuova sede della Divisione spazi urbani al Piano della Stampa. All'evento sono intervenuti il Sindaco Michele Foletti, la Capo Dicastero immobili Cristina Zanini Barzaghi e la capo Dicastero sicurezza e spazi urbani Karin Valenzano Rossi.
Una campagna di comunicazione, nata dal lavoro congiunto della Divisione socialità e della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, prende il via il 3 aprile. Alla base dell'iniziativa un concorso online che si svolgerà fino a fine marzo 2024 e che invita i cittadini a condividere tramite Instagram i piccoli gesti quotidiani per rendere Lugano ancora più sostenibile.
Il circuito dei commerci e degli esercizi che hanno deciso di aderire al progetto Lugano Plan ₿ ha raggiunto le circa 300 adesioni, come comunicato in occasione del bilancio per il primo anniversario di Plan ₿, la settimana scorsa. Ultima, recente acquisizione è stato il marchio di abbigliamento statunitense Guess, che si apre al crypto-shopping nel suo punto vendita in centro a Lugano, dove è ora possibile acquistare in Bitcoin, Tether e LVGA.
La Città di Lugano ha tracciato un bilancio delle attività dello sportello online comunale. Introdotto quattro anni or sono e concepito come una piattaforma in continua evoluzione, lo sportello online ha consentito di instaurare un canale sicuro e accessibile di comunicazione tra gli utenti e l'Amministrazione comunale ed è cresciuto costantemente in termini di servizi offerti e utenti registrati.
Con l'avvio dei lavori preliminari in gennaio, nei prossimi mesi il cantiere per la realizzazione del Polo sportivo e degli eventi (PSE), nel quartiere di Cornaredo, entrerà nel vivo. Al fine di diffondere sul territorio in maniera capillare le informazioni relative agli appalti di HRS SA e segnalare alle imprese locali la possibilità di candidarsi, la Città di Lugano ha inserito tutte le informazioni utili sul sito lugano.ch.
La Città di Lugano ha inaugurato oggi l'Asilo Ciani che, dopo i lavori di restauro, riapre ufficialmente le porte nella sua veste rinnovata. All'evento sono intervenuti il Sindaco Michele Foletti, la Capodicastero immobili Cristina Zanini Barzaghi, il Capodicastero cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco e il progettista arch. Walter Giovanzana.
La Città di Lugano ha organizzato un evento aperto alla popolazione per festeggiare il ventesimo anniversario di attività del Centro giovanile di Breganzona. Appuntamento giovedì 23 marzo, a partire dalle ore 16.30, negli spazi del Centro Giovanile. I dettagli del programma sono disponibili sulla pagina Facebook e l'account Instagram del Centro Brega.
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, la Città di Lugano ha proposto per il secondo anno alle collaboratrici dell'Amministrazione comunale l'iniziativa Lugano al femminile. Dal 6 all'11 marzo relatrici e professioniste in diversi settori si sono avvicendate, componendo un programma con attività formative, informative, culturali, sportive e ricreative. Obiettivo: dare visibilità alle collaboratrici, rafforzare le competenze e ampliare la rete di collaborazioni.
La formazione sui temi legati al mondo della blockchain è uno dei pilastri del progetto Lugano Plan B. Con il nuovo percorso formativo B4B – Blockchain for Business, la Città di Lugano propone un'ulteriore novità: un'offerta formativa destinata agli operatori del settore economico sui temi legati al mondo blockchain. Le qualità innovative del progetto e l'impatto sul know how del territorio sono garantiti dall'unione delle competenze degli atenei locali.
I lavori preliminari per il cantiere della nuova Arena sportiva di Cornaredo - progetto prioritario, con il Palazzetto dello sport, del Polo sportivo e degli eventi (PSE) - hanno preso avvio a inizio anno. In questo contesto, nella fase preparatoria dei lavori per l'edificazione dello stadio provvisorio - che avrà una capienza totale di 4'872 posti - a partire da lunedì 13 marzo la pista di atletica non sarà più agibile agli utenti, con parziale eccezione per le attività della Società Atletica di Lugano.
Una nuova applicazione approda sulla blockchain promossa dalla Città di Lugano 3Achain. Si tratta del servizio di notarizzazione su blockchain, che permette di certificare l'integrità dei documenti digitali, rendendone impossibile la contraffazione.
Nella giornata internazionale dedicata alla donna la Città di Lugano, in collaborazione con Fondazione Ticino Cuore, Istituto Cardiocentro Ticino, Ente Ospedaliero Cantonale EOC e Clinica Sant'Anna, ha promosso "Cuore di donna", una campagna di sensibilizzazione sull'arresto cardiaco nelle donne. Per l'occasione è stato realizzato un flyer informativo sui sintomi, i fattori di rischio e la prevenzione delle malattie cardiovascolari che colpiscono le donne.