È stata presentata questa mattina al centro culturale LAC di Lugano l'edizione 2023-2024 di "Ceresio in Giallo", concorso letterario internazionale rivolto al genere giallo, thriller, noir e poliziesco, nato da un'idea di Carla De Albertis e Jenny Santi che hanno illustrato tutte le novità. Hanno partecipato anche il vice sindaco di Lugano, Roberto Badaracco e Andrea Fazioli in video messaggio, autore ticinese vincitore della ultima edizione, a conferma della natura italo-svizzera del concorso nato sulle rive del Ceresio, il lago che segna il confine geografico tra i due Paesi e che negli anni ha fatto da sfondo a molti racconti in gara. I vincitori di tutte le sezioni sono decretati da giurie miste italo-svizzere. Termine di consegna delle opere per tutte le sezioni: lunedì 16 ottobre 2023. Premiazione: domenica 26 maggio 2024 a Varese.
Al via la Maratona corale, iniziativa dedicata alla musica sacra nelle più belle chiese di Lugano: un evento straordinario per chiudere in bellezza la stagione musicale 2022-2023 promossa dall'Associazione Bernardino Luini, dalla Parrocchia di S. Maria degli Angioli e dalla Diocesi di Lugano in collaborazione con la Città di Lugano.
La Città di Lugano comunica che è stato posato un nuovo defibrillatore all'esterno del campo da calcio in via Mauri a Carona. La disponibilità della Commissione di Quartiere e del Patriziato di Carona ha permesso di garantire una posizione idonea per l'apparecchio, installato precedentemente all'interno del campo da calcio, che consente di estenderne l'accessibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Lugano Living Lab, il laboratorio di innovazione digitale e tecnologica della Città di Lugano, propone nell'ambito di un percorso formativo ormai consolidato un nuovo e stimolante evento destinato ai titolari delle attività economiche della città. Obiettivo: illustrare come trasformare strumenti di intelligenza artificiale generativa (ad esempio chatGPT) in un alleato prezioso. È prevista, inoltre, la presentazione in anteprima della nuova versione dell'app MyLugano.
La giuria selezionatrice del terzo concorso annuale per l'attribuzione delle residenze dedicate alla scrittura in ambito audiovisivo ha scelto i progetti che saranno ospiti a Carona.
La Città di Lugano comunica che, nell'ambito della realizzazione del Polo sportivo e degli eventi (PSE), si stanno svolgendo come da programma i lavori preliminari per il cantiere dell'Arena sportiva. Il prossimo 3 luglio si entrerà nel vivo della Tappa 1 del cantiere con la demolizione della Tribuna Est (Monte Brè).
La Città di Lugano ha ricevuto oggi da Mobiliare Svizzera un sistema antiesondazione mobile del valore di 450 mila franchi a complemento dei mezzi a disposizione del Corpo civici pompieri. Il sistema potrà essere utilizzato in modo flessibile in città e nella regione per proteggere dalle inondazioni infrastrutture ed edifici a rischio.
Dal 2014 la Città di Lugano collabora con l'Associazione mc-mc che, nell'ambito del Programma di integrazione cantonale, propone a donne immigrate e residenti a Lugano o nella regione un percorso di formazione, incontro e socializzazione. L'Associazione quest'anno ha coinvolto anche un gruppo di donne ucraine (statuto S) attivando un corso di socializzazione. La Città ha accolto con piacere la richiesta di organizzare in quest'ambito un incontro a Palazzo Civico.
La Città di Lugano ha presentato la campagna di prevenzione e di sensibilizzazione alla Foce del Cassarate e sul resto del territorio comunale. Il Municipale Tiziano Galeazzi, responsabile del Dicastero consulenza e gestione, accompagnato dai rappresentanti della Commissione cantonale Acque sicure e della Società Svizzera di Salvataggio Sezione Lugano, ha evidenziato l'impegno rivolto all'attività di prevenzione e di riduzione degli incidenti in acqua a favore dei residenti e dei turisti.
La Città di Lugano ha ottenuto il riconoscimento dell'UNICEF 'Comune amico dei bambini', certificazione che premia i comuni che rendono i diritti dell’infanzia una pratica quotidiana. Il percorso, iniziato nel 2020, ha coinvolto 841 minori e 93 adulti. L'annuncio del riconoscimento è l'occasione per restituire ai partecipanti i risultati raccolti tramite sondaggi, workshop e animazioni. La cerimonia di consegna avverrà ad ottobre.
Il Municipio della Città di Lugano ringrazia l'FC Lugano (FCL) per aver fatto sognare i suoi sostenitori e le sue sostenitrici fino all’ultimo secondo oggi, durante la finale di Coppa Svizzera giocata al Wankdorf di Berna e vinta dallo Young Boys per 3 reti a 2.
La Città di Lugano comunica che dal 5 giugno al 7 luglio sarà pubblicato il concorso per la locazione del locale a uso commerciale adibito a chiosco situato al piano terra dell’ex Casa comunale di Carona. Il chiosco ospita anche l'agenzia postale per il Quartiere di Carona.
In occasione della finale di Coppa Svizzera che vedrà il FC Lugano disputare contro lo Young Boys la decima finale della sua storia - dopo quella vittoriosa del 2022 - la Città si sta preparando al meglio a questo importante evento sportivo. La partita, in programma al Wankdorf di Berna domenica 4 giugno alle 14.00, sarà diffusa su uno schermo gigante in Piazza Rezzonico.
Il Servizio statistica urbana presenta la nuova versione dell'annuario statistico della Città, Lugano in cifre 2023. Il prodotto principale di diffusione della statistica urbana del Comune descrive dettagliatamente i principali dati e indicatori relativi a 15 settori tematici che permettono di comprendere l'evoluzione annuale di Lugano.
Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città di Lugano, e IBSA Foundation per la ricerca scientifica, presentano per la prima volta al pubblico un video-concorso dal titolo #digitaleOn0ff. Il video-concorso è attivo fino al 10 ottobre 2023 ed è rivolto alle ragazze e ragazzi iscritti a una scuola media o a un istituto del post-obbligo del Ticino (SCC, Liceo, Centro professionale) con l'obiettivo di far raccontare direttamente alle giovani generazioni, attraverso il video animato, in cosa consistono alcune dipendenze digitali al fine di generare sensibilizzazione e partecipazione. A disposizione dei partecipanti workshop e tutorial gratuiti su come realizzare video animati.
Il Municipio ha licenziato oggi all'attenzione del Consiglio Comunale un messaggio che propone l'approvazione di una convenzione per la costituzione di un diritto di superficie tra la Città di Lugano e Lugano Istituti Sociali (LIS) per la realizzazione di un nuovo nido d'infanzia a Pregassona. L'investimento, stimato in 1,62 milioni di franchi, sarà a carico del LIS, mentre la Città contribuirà ai costi di gestione con 48'000 franchi all’anno. Tempi di realizzazione: entro il 2024.
La Città di Lugano ha aperto il concorso per un soggiorno artistico nell'atelier di Genova gestito dalla Conferenza culturale delle città svizzere.